Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1945 al 1969
Autore/i: Autori vari
Editore: ESF Edizioni – Associazione culturale Cinema Senza Frontiere
prima edizione, premessa e cura di Enrico Azzano e Raffaele Meale, prefazione di Roberto Silvestri, collana: Storie del Cinema a cura di Enrico Azzano.
pp. 224, ill. in b/n n.t., Roma
A distanza di un anno o poco più dall’esperienza di Nikon Eiga – Storia del cinema giapponese dal 1970 al 2010, ci è sembrato doveroso proseguire nel viaggio all’interno dell’universo della Settima Arte a Tokyo e dintorni. Un percorso a ritroso che ci ha condotti in un periodo storico a dir poco cruciale per le sorti del Giappone moderno e democratico. Assumere infatti come coordinate di partenza e di arrivo il 1945 e il 1969 non è solo un modo per dare continuità al progetto, ma equivale a scrutare il cinema giapponese da un punto di vista politico e sociale ben definito. Dallo scoppio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki alle grandi proteste di piazza che scossero la nazione a cavallo del 1968, Nikon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1945 al 1969 permetterà al lettore di riscoprire il cinema dei grandi maestri come Kenji Mizoguchi, Yasujiro Ozu, Mikio Naruse e Akira Kurosawa e di appassionarsi all’afflato popolare di autori di culto quali Seijun Suzuki, Ishiro Honda, Teruo Ishii e Nobuo Nakagawa. Senza per questo dimenticare gli sperimentatori dell’Art Theatre Guild, i registi di punta della nuberu bagu, i primi viaggi dell’industria degli anime. Un viaggio lungo quasi venticinque anni che attraverso il cinema racconta anche la ricostruzione di una terra distrutta dalla barbarie bellica e la sua progressiva scalata ai vertici dell’economia mondiale.
Prefazione
Premessa
I. Profilo storico
- Gli anni del dopoguerra (1945-1951) – Raffaele Meale
- La (ri)costruzione di un impero – Enrico Azzano
- Gli anni Cinquanta – Maria Roberta Novielli
- Le vie del samurai – Stefano Coccia
- Gli anni Sessantaō – Matteo Boscarol
- L’Art Theatrōe Guild – Matteo Boscarol
II. I registi
- Kenji Mizoguchi – Francesco Crispino
- Yasujirō Ozu – Enrico Carocci
- Mikio Naruse – Dario Tomasi
- Nobuo Nakagawa – Roberto Castrogiovanni
- Akira Kurosawa – Federico Ercole
- Keisuke Kinoshita – Raffaele Meale
- Kon Ichikawa – Stefano Coccia
- Ishirō Honda – Stefano Coccia
- Kaneto Shindō – Daria Pomponio
- Masaki Kobayashi – Raffaele Meale
- Seijun Suzuki – Raffaele meale
- Teruo Ishii – Alessandro aniballi
- Yasuzō Masumura – Enrico azzano
- Taiji Yabushita – Enrico Azzano
- Yoshishige Yoshida – Luca Cechet Sansoè
- Masahiro Shinoda – Raffaele Meale
- Susumu Hani – Matteo Boscarol
- Hiroshi Teshigahara – Enrico Azzano
- Toshio Matsumoto – Matteo Boscarol
III. I film
- Rashomon
- Carmen torna a casa
- Vita di O-Haru, donna galante
- Una tragedia giapponese
- Acque torbide
- I sette samurai
- Il mio primo amore
- La stagione del sole
- Conflagrazione/La fiamma del tormento
- Il diario di Sueko/Il secondo fratello
- L’isola nuda
- Porci, geishe e marinai
- Harakiri
- Gli stretti della fame
- La donna di sabbia
Appendice
Bibliografia
Note biografiche
Argomenti: Cinematografia, Cultura Giapponese, Giappone,