Nietzsche Filosofo, Psicologo, Anticristo
Titolo originale: Nietzsche, Philosopher, Psychologist, Antichrist
Autore/i: Kaufmann Walter
Editore: Sansoni Editore
unica edizione, nota e traduzione di Roberto Vigevani, prefazioni dell’autore.
pp. 540, Firenze
«Nietzsche divenne un mito già prima della sua morte, avvenuta nel 1900, ed oggi le sue idee sono esagerate ed oscurate da grossolane falsificazioni.
Divergenti valutazioni su un autore naturalmente non sono rare, ma nel caso di Nietzsche non vi è neanche un accordo di base su ciò che egli ha voluto dire: in questo i suoi ammiratori divergono tanto quanto i suoi critici. Potrebbe sembrare che non si possa parlare di una leggenda di Nietzsche date queste molteplici interpretazioni, ma è tipico del modo in cui la leggenda si appropria delle figure storiche il sorgere di concezioni chiaramente incompatibili tra loro. Questa situazione ha tuttavia portato all’assunto che Nietzsche mancasse di una filosofia coerente, e che per questo i diversi lettori debbano trarne diverse interpretazioni. In un certo senso questo libro rappresenta un tentativo di confutazione costruttiva di questa posizione…».
Walter Kaufmann è. nato a Freiburg, in Germania. Si è diplomato al Williams College, ha ricevuto il dottorato alla Harvard University nel 1947 e nello stesso anno è entrato nel corpo insegnante della Princeton University, dove è ora professore di filosofia.
Fra le sùe numerose opere vi sono: Critique of Religion and Philosophy, From Shakespeare to Existentialism, The Faith of a Heretic, Cain and Other Poems, Hegel e Tragedy and Philosophy.
Argomenti: Filosofia, Pensiero, Psicologia, Storia del Pensiero,