Nexus – Perché la Natura, la Società, l’Economia, la Comunicazione Funzionano allo Stesso Modo
Titolo originale: Nexus. Small Worlds and the Groundbreaking Science of Networks
Autore/i: Buchanan Mark
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
premessa dell’autore, traduzione di Laura Serra.
pp. 274, illustrazioni in bianco e nero, Milano
Basta una catena di sei persone al massimo per mettere in relazione un individuo qualsiasi sul pianeta con qualunque altro, si tratti del presidente degli Stati Uniti, di un gondoliere veneziano o di un attore cinematografico. Come è possibile?
E, soprattutto, di quale utilità è tale fenomeno per capire il mondo che ci circonda? Negli ultimi anni sociologi, fisici, biologi hanno trovato moltissime (e fino a oggi sconosciute) correlazioni tra il funzionamento della società umana e altre realtà apparentemente distanti, quali la cellula, l’ecosistema globale, Internet, l’apparato neuronale, il sistema stradale o ferroviario di una nazione.
Una nuova scienza, detta «delle reti», sta decifrando la struttura organizzativa che è sottesa a tutti questi mondi.
Mark Buchanan illustra i risultati di questa teoria in grado di gettare luce sui più svariati problemi: dalle crisi economiche internazionali alla diffusione di terribili malattie virali; dagli effetti sull’intero ecosistema di piccoli danni ambientali ai meccanismi che regolano la diffusione di idee, credenze e opinioni.
Mark Buchanan, dopo avere conseguito nel 1993 il dottorato di ricerca in fisica teorica all’University of Virginia e aver studiato per diversi anni la dinamica non lineare e la teoria del caos, è stato redattore a Londra della prestigiosa rivista “Nature” e caporedattore dei servizi speciali a “New Scientist”. Da Mondadori, nel 2001, ha pubblicato Ubiquità e, nel 2003, Nexus.
Argomenti: Comunicazione, Economia, Natura, Società,