New Age – Il Pensiero di una «Nuova Era»
con uno scritto di Mircea Eliade.
Autore/i: Dobroczyński Bartolomeo
Editore: Bruno Mondadori Editori
traduzione di Mauro Martini, titolo originale: New Age.
pp. 150, Milano
La prima chiara ed esauriente introduzione al controverso fenomeno della “New Age”. Un movimento dalle molte facce, al quale si possono associare sia la psicologia transpersonale che la medicina olistica, la moda per l’occultismo e le pratiche sciamaniche, la filosofia di Fritjof Capra e Gregory Bateson, libri come La profezia di Celestino e molto della musica di successo.
Alcuni pensano che la “New Age” sia l’espressione di un nuovo modo di intendere l’amicizia, l’amore, la solidarietà, i pensieri positivi, l’abbassamento dell’ego per fini più universali.
L’opposizione verso una cultura basata sul razionalismo e uno stile di vita consumistico e materialistico. Altri vi vedono il segno fragoroso della decadenza dell’Occidente: un insieme di
mezze verità e dannose sciocchezze che non meriterebbero di essere trattate come una cosa seria.
Questo libro, senza alcun pregiudizio, permette al lettore di ricostruire la genealogia del fenomeno, di individuare le sue correnti principali e i suoi protagonisti e di formarsi un’idea autonoma.
Bartolomeo Dohroczvnski è professore di Psicologia all’Università di Cracovia. Oltre a essere uno dei rinnovatori di questa disciplina in Polonia è considerato uno dei maggiori esperti europei di musica rock e culture giovanili. Su questi argomenti ha scritto numerosi articoli e saggi su riviste specializzate.
Prima di New Age (Znak, Cracovia 1997) aveva pubblicato: Ciemna strona psychiki. Geneza i historia idei nieświadomości (Il lato oscuro dello psichico. Genesi e storia dell’idea di inconscio, Księgarnia akademicka, Cracovia 1994).
Introduzione: che cos’è la “New Age”?
- Perché “New Age”?
- La crisi della cultura occidentale e la rinascita dell’irrazionalismo
- La controcultura
- La nuova spiritualità
- La nuova scienza
- La nuova psicologia
- Riassumendo: e allora che cos’è la “New Age”
Bibliografia
Indice dei nomi
Argomenti: Esoterismo, Ricerca Interiore, Spiritualità,