Nessuno Nasce, Nessuno Muore – Insegnamenti di Nisargadatta Maharaj
Titolo originale: Pointers from Nisargadatta Maharaj
Autore/i: Balsekar Ramesh S.
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro
prima edizione, prefazione e cura di Ramesh Balsekar, traduzione di Sergio Peterlini.
pp. 256, ill. in b/n, Vicenza
…Una meravigliosa raccolta. Nisargadatta sposta senza esitazione e subito nel cuore della filosofia advaita, compie ogni volta il miracolo di trasferire in un’aria purissima, che pochi sanno respirare…(Elémire Zolla)
Nisargadatta Maharaj è stato uno dei più grandi saggi del nostro secolo ed il suo insegnamento è forse l’espressione più alta dell’esperienza diretta dell’Assoluto. Questo è l’unico libro in cui i suoi insegnamenti risultano accessibili anche ai neofiti, o quasi, in virtù del fatto che per la prima volta e con la sua approvazione sono stati raggruppati per argomenti e sviluppati fino alle estreme conseguenze. Questo ne facilita la comprensione intellettuale che, per i più fortunati, verrà poi soppiantata dalla comprensione intuitiva, l’unica che conduce all’esperienza diretta della Realtà Ultima.
Ramesh S. Balsekar, nato in India, a Bombay, il 25 Maggio 1917, ha studiato in Inghilterra all’Elphinstone College e si è laureato in Economia alla London School. Ha lavorato 37 anni nella State Bank of India, di cui è poi divenuto Presidente pochi anni prima di andare in pensione nel 1968. Ramesh è sposato ed ha condotto una normale vita di famiglia fino al momento della sua realizzazione, quindi la sua vita può esserci d’esempio confermandoci che una vita nel mondo non è di ostacolo alla realizzazione del Sé. Ramesh Balsekar ha iniziato ad insegnare nel 1982 e da allora ha guidato seminari negli Stati Uniti ed in Europa e la porta della sua casa di Bombay è aperta ogni giorno a tutti i ricercatori di Verità, senza distinzione alcuna. Avendo raggiunto una profonda e notevole capacità di comunicare la comprensione dei concetti non dualistici che lo hanno portato all’illuminazione, li elabora con estrema chiarezza comparandoli a quelli del suo Maestro Nisargadatta Maharaj, del Buddha, e Ramana Maharshi, senza mai tralasciare le più importanti Scritture Vediche ed alcuni testi Taoisti.
Argomenti: Libri vari,