Nessuno ci Chiede di Essere Perfetti Nemmeno Dio
Titolo originale: How Good do We Have to Be?
Autore/i: Kushner Harold S.
Editore: Neri Pozza Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Elena Campominosi.
pp. 160, Vicenza
«Un libro che ci mostra come amare e perdonare noi stessi e gli altri. Una gioia da leggere, un conforto da provare». (F. Klagsbrun)
Senso di colpa e di inadeguatezza. Chi non li ha mai provati? Nel suo best seller Harold Kushner colloca questi sentimenti umani nella giusta prospettiva e ci insegna ad accettare noi stessi e gli altri anche quando siamo meno che perfetti.
Perché nessuno è perfetto. Ma troppi continuano a pretendere la perfezione da se stessi, dai genitori, dal coniuge, dai figli, dalle persone con cui entrano in contatto. Risultato: senso di colpa, disappunto, rabbia, depressione.
Il libro è scritto per tutti coloro che hanno provato questo senso di colpa, questo disappunto. Harold Kushner mostra che la vita umana è troppo complessa perché qualcuno riesca a viverla senza fare errori e che non dobbiamo temere di perdere l’amore di Dio quando siamo meno che perfetti.
Il libro comincia con un’interpretazione radicalmente nuova della storia di Adamo ed Eva: cibarsi del frutto dell’Albero della Conoscenza non è stato un atto di disobbedienza ma un passo coraggioso che ci ha condotto a diventare veri esseri umani con tutta la ricchezza e la complessità che comportano il lavoro, la sessualità, l’allevamento dei figli, la consapevolezza della propria mortalità. Attingendo alla letteratura moderna, alla psicologia, alla teologia e alla sua esperienza trentennale come rabbino, Harold Kushner rivela come l’accettazione e il perdono possono cambiare il nostro rapporto con le persone più importanti della nostra vita e ci aiuta ad affrontare nel modo giusto l’ardua ma gratificante sfida cui ogni essere umano è chiamato.
«Una saggezza brillante e potente che offre un messaggio di speranza e di aiuto, un messaggio di vita». (Rabbino E. A. Grollman)
«Questo libro ha dato a me, bravo ragazzo cattolico, qualcosa che mi era mancata durante la vita – la guida compassionevole di un rabbino straordinariamente saggio. Il libro parla in modo gentile ma chiaro a un mondo follemente moralistico…». (T. Moore)
«Una comprensione chiara e concisa di uno dei grandi interrogativi esistenziali». (J. S. Magruder)
«Un aiuto saggio, lucido e importante per gli uomini e le donne di ogni confessione». (Rabbino H. M. Schulweis)
Harold Kushner vive a Natick, nei dintorni di Boston. Attualmente si dedica a tempo pieno all’attività di commentatore su questioni riguardanti Dio e l’esistenza umana. I suoi libri sono stati tradotti in tredici lingue.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Equilibrio, Ricerca Interiore, Saggezza,