Nephelokokkygia
La prospettiva mitica degli Uccelli di Aristofane
Autore/i: Zannini Quirini Bruno
Editore: «L’Erma» di Bretschneider
avvertenza dell’autore.
pp. 160, Roma
Dall’avvertenza dell’autore:
«Questo libro si propone di esaminare gli Uccelli di Aristofane nell’ottica propria della Storia delle Religioni: tenendo conto, cioè, di come tutta la produzione teatrale greca non fosse esclusivamente creazione letteraria del singolo autore, bensì prodotto culturale complesso, rispecchiante le esigenze di quella civiltà della quale ogni poeta era espressione ed interprete al tempo stesso, inserendosi, inoltre, in un contesto sacrale la cui importanza, ai fini dell’interpretazione, è stata da tempo messa in risalto da A. Brelich. Si cercherà, pertanto, di ripercorrere a ritroso il cammino compiuto da Aristofane nella composizione dell’opera, e ciò nel tentativo di individuare sia quali elementi, già presenti nella cultura ellenica, gli abbiano consentito di «inventare» la vicenda di Nephelokokkygia, sia quale funzione avesse portare sulla scena, in occasione delle feste di Dionysos, l’assurda rivolta dei pennuti nei confronti delle divinità olimpiche.
Va da sé che, con tale presupposto, i problemi più squisitamente filologici dovranno essere esclusi da questo lavoro ogniqualvolta la loro soluzione non risulti indispensabile per la comprensione di certi passaggi particolarmente significativi della commedia.
Per il testo degli Uccelli, si fa riferimento all’edizione di V. Coulon (Paris 1967); per gli scoli, a quella di F. Dübner (Hildesheim 1969, ristampa invariata della 1° ediz.: Paris 1877).»
Elenco delle abbreviazioni – Le interpretazioni moderne – Tereus: I riferimenti al personaggio mitico, L’eroe e il volatile, Tereus nella commedia; – La rivolta degli alati e la gigantomachia: Sulla falsariga della guerra mitica, L’azione, Prime conclusioni; – Gli uccelli sovrani: L’allodola, Il picchio, Il gallo, Il nibbio, Il cuculo, La regalità degli uccelli, I volatili, i re e gli dèi, I pennuti alle origini dell’universo; – Il “metodo” di Aristofane.
Argomenti: Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Cultura Greca, Filosofia, Mitologia, Sacro, Saggezza, Storia delle Religioni,