Nemesi Medica – L’Espropriazione della Salute
Titolo originale: Limits to medicine – Medical Nemesis: the expropriation of health
Autore/i: Illich Ivan
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
terza edizione, introduzione dell’autore.
pp. 312, Milano
Quando i grandi servizi istituzionalizzati si sviluppano al di la dei loro limiti critici, diventano i principali ostacoli alla realizzazione degli obiettivi per cui sono concepiti e finanziati.
Questo tragico controsenso della società industriale, questa «controproduttivita paradossale», versione moderna del mito greco della Nemesi, è analizzata da Illich nel funzionamento e nei risultati della medicina contemporanea. L’attuale organizzazione sanitaria – egli afferma col sostegno di un’imponente documentazione – è diventata una grande minaccia per la salute. Il suo patologico sviluppo di tipo industriale, e il carattere conferitole dalla corporazione medica, generano un danno crescente e irreparabile. Questo danno prodotto dalla medicina – che Illich indica col termine di iatrogenesi – si manifesta a livello clinico, con cure inefficaci, costose e patogene; a livello sociale, distruggendo la capacita di adattamento e, più ancora, la capacita personale di rifiutare gli ambienti intollerabili; a livello culturale, riducendo l’autonomia vitale degli individui e compromettendo le loro possibilità di far fronte adeguatamente al male, all’invalidità, all’angoscia, alla morte.
Mentre gli effetti della «nemesi medica» sui singoli e sul corpo sociale si fanno sempre più evidenti e preoccupanti, le riforme che sociologi, economisti e partiti politici propongono per porvi rimedio mirano per lo più a una diversa distribuzione del «prodotto sanitario» e implicano un ulteriore aumento di controlli medici. Tendono cosi ad aggravare la iatrogenesi. Viceversa, questa può essere contrastata e rovesciata solo da un largo movimento di base che converga su un duplice obiettivo: limitare i monopoli professionali e i loro effetti inabilitanti, e recuperare la responsabilità personale nella cura della salute.
Prefazione
Introduzione
Parte prima
LA IATROGENESI CLINICA
- L’epidemia della medicina moderna
- L’efficacia dei medici: un’illusione
- Interventi inutili
- Danni inflitti dai medici
- Pazienti inermi
Parte seconda
LA IATROGENESI SOCIALE
- La medicalizzazione della vita
- La trasmissione politica della malattia tatrogena
- Latrogenesi sociale
- Monopolio medico
- Cure indipendenti da valori?
- La medicalizzazione del bilancio
- L’invasione farmaceutica
- L’imperialismo diagnostico
- Lo stigma preventivo
- Le cerimonie terminali
- Magia nera
- Maggioranze pazienti
Argomenti: Manipolazioni, Medicina, Sistema Globale, Sistema Sanitario e Farmaceutico, Sistemi di Potere,