Nel Ventre dell’Eroe
La passione del maschio nuovo
Autore/i: Keen Sam
Editore: Edizioni Frassinelli
traduzione di Bruno Amato.
pp. 312, Milano
Mai come oggi il ruolo tradizionale del maschio viene messo in discussione, contestato, sottoposto a critiche impietose. Uomini – e donne – sono alla ricerca di una nuova immagine della mascolinità.
In questo pionieristico saggio, Sam Keen – filosofo e scrittore – offre una visione alternativa della virilità. Partendo da un’acuta disamina dell’inconscio legame degli uomini con la Donna – ossia del potere primigenio che essa detiene su di loro – l’autore, illustrando un diverso «viaggio dell’eroe», affronta e smonta con coraggio gli ormai obsoleti riti di passaggio dall’infanzia alla completa maturazione del maschio, il quale deve inventarsi un percorso inedito – rispetto al passato – per realizzarsi pienamente nella propria essenza e spiritualità e creare un rapporto armonico con la controparte. Saltano così i vecchi nessi uomini e sesso, uomini e guerra, uomini e lavoro e si propongono modelli che aiutino il cosiddetto sesso forte a passare dalla frammentazione all’integrità in ogni aspetto della propria esistenza. Ma l’opera si rivolge anche alle donne, perché comprendano e sostengano i loro incerti, confusi compagni in un’analisi di se stessi che – pur stimolante e arricchente – non si configura certo facile e indolore. L’itinerario che conduce fin «nel ventre dell’eroe» non è tutto in discesa e può quindi disarmare i meno determinati… Pur fronteggiando tematiche complesse, Sam Keen ha saputo infondere alla sua prosa smalto e chiarezza, fornendo al lettore riflessioni profonde e. attuali con il piglio brillante del consumato narratore.
«Questo libro celebra una nuova visione della virilità: una visione di un uomo con il fuoco nel ventre e la passione nel cuore. La strada che segue e l’antico percorso del viaggio dell’eroe, il viaggio che comporta il distacco dalla normalità di tutti i giorni; la discesa nella terra ignota del malessere, dei demoni, delle potenze spaventose, dei tesori, delle fanciulle custodite dal drago; e, infine, il ritorno a casa nel mondo dell’ordinario.»
«Nel ventre dell’eroe è un libro raro e prezioso; una guida di grande dignità letteraria… Ancor più di Robert Bly, Sam Keen spiega come gli uomini possono essere romantici e sensibili, senza sacrificare la propria mascolinità.» (Time)
«Una stupenda sorpresa, un’opera importante e ben scritto… I vecchi stereotipi del Vero Uomo non funzionano più e Keen ce lo dice a chiare lettere.» (The Houston Post)
«In mezzo a tanta, troppa retorica, [Keen] è la voce della concretezza.» (Newsweek)
«Una guida per uomini alla ricerca di un nuovo concetto di mascolinità e di un’esistenza completa e felice.» (Bookseller)
Sam Keen ha conseguito il Master of Arts presso la Harvard Divinity School e il dottorato alla Princeton University. Tra le sue numerose pubblicazioni, l’opera Faces of the Enemy è stata tradotta in un documentario della PBS che ha ricevuto una nomination per l’Emmy Award. Per molti anni Keen ha collaborato come consulente della rivista Psychology Today.
Argomenti: Antropologia, Psicologia, Scienze Umane, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Umanità,