Nel Segno del Leone
Storia e spiegazione del lionismo italiano
Autore/i: Taranto Giuseppe
Editore: Nemi
prefazione di Osvaldo de Tullio.
pp. 200, Roma
Due parole sull’Autore:
Autore di questo libro e Giuseppe Taranto, nato a Verona nel 1928, avvocato «principe», come suo.
dirsi, pubblicista, conferenziere, studioso di problemi del diritto ecc. Ma non è quello che ora interessa ricordare, perché in questa sua «Storia del lionismo italiano» e sempre e solo «un lion» che parla.
E allora sorgono le domande «Che cosa è il lionismo?» «che vuol dire lion?». La risposta è nelle pagine di questo libro, per lo meno per le vicende italiane di un singolare e fortunato fenomeno associativo, assurto rapidamente a dimensioni mondiali e che tra tutti gli «ismi» ricerca e realizza più d’ogni altro (o «a differenza» di ogni altro) l’obiettività, l’amicizia, la solidarietà, la reciproca tolleranza e comprensione fra gli uomini e fra i popoli. Insomma, una ideologia come tante; ma forse migliore di tante.
Da questa ideologia Giuseppe Taranto, ancora giovanissimo, si è sentito attratto quando essa approdò in Italia, importatavi dagli Stati Uniti d’America e cominciò a diffondersi, organizzarsi, accamparsi nella Penisola come un esercito pacifista i cui battaglioni si chiamano «club».
«…lion nel 1960 (arruolato nel Roma Capitolium), presidente nel 69-70, ideatòre del centro studi nel 71-72, vice-governatore nel 72-73, governatore distrettuale nel 74-75…». Una carriera folgorante, sarebbe il commento d’obbligo se scrivessi una nota biografica su uno statista o un generale! Ma non è questo il caso. La caratteristica saliente di Giuseppe Taranto come «lion» è che al lionismo ci crede, vi si dedica con inesauribile passione, vi guarda come alla fiamma di un nuovo e moderno umanesimo, prodigan-dosi senza riserve per trasmettere ad altri la sua fede nella buona causa. La causa della «internazionale lionistica» alla quale sarei tentato di suggerire uno slogan di civiltà e di pace: «Galantuomini di tutto il mondo unitevi!». (L’Editore)
Prefazione di Osvaldo de Tullio
I – Nascita del lionismo
II – Gli inizi in Italia
III – Dal distretto unico al multi distretto
IV – Il lionismo dei distretti
V – Il «nuovo corso»
VI – La quarta età dellionismo italiano
VII – La stampa lionistica
VIII – La concezione ideologica del lionismo alla vigilia degli anni ottanta
Appendice
Indice dei nomi
Argomenti: Arte, Iconografia, Segni e Simboli, Simbolismo, Simbolismo Animale, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte,