Nefertiti
Una biografia archeologica
Autore/i: Vandenberg Philipp
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione dal tedesco di Adriano Caiani.
pp. 320, tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
Primavera 1965. A Karnak, vicino al tempio di Amon, due archeologi esaminano un immenso numero di frammenti calcarei con iscrizioni in un cumulo di macerie dissepolte e abbandonate.
Non sanno ancora che quelle rovine stanno per raccontare la storia di un regno scomparso più di 3000 anni fa, la vita di quel tempo dominata da una donna – Nefertiti – fino allora rimasta leggendaria. La necessità più immediata è di registrare, fotografare e dare un’ordinata collocazione ai 30.000 frammenti, un lavoro di decenni.
Tuttavia, con l’aiuto di un computer, è possibile ricostruire ciò che gli uomini e le forze della natura hanno distrutto: i resti di un tempio rimasto sconosciuto, lungo 1600 metri.
Lo stupore degli scienziati aumenta quando riescono a leggere le Iscrizioni come fossero le pagine di un libro. Le parole: «Il cuore della divinità è lieto…» traggono dalla notte della storia la splendida immagine di Nefertiti e del suo tempo. Smagliante emerge la figura di quella donna, di cui conoscevamo soltanto il busto pieno di fascino e di mistero, scoperto per caso nel 1921 e giunto avventurosamente a Berlino.
Philipp Vandenherg, dopo minuziose ricerche, ha così potuto scrivere la prima «biografia archeologica» di questa enigmatica bellezza. Adesso sappiamo che non è stata _ come si è sempre creduto – il compiacente giocattolo dell’eccentrico Akhenaton, bensì l’autentica guida dello Stato.
La «Bella che qui viene» fu capo di un regno immenso, detronizzò gli antichi dèi, diede inizio a un’epoca nuova e influì anche sulla vita della gente più umile. Molteplici tracce ha lasciato la sua breve esistenza, della cui realtà storica ci rendiamo conto soltanto ora.
Philipp Vandenberg è nato nel 1941, ha studiato germanistica e storia dell’arte a Monaco. Ha svolto Il suo lavoro di ricerca nell’area mediterranea, in Africa e in Asia, dove fervevano gli scavi. È autore de “La maledizione dei faraoni”, tradotto in 14 lingue e di “Ramsete il Grande” Pubblicati in Italia dalla nostra Casa editrice.
Argomenti: Archeologia, Biografie, Egittologia, Storia,