NDE Visioni Premorte – Confine tra Ignoto e Scienza
Autore/i: Vaccarin Davide
Editore: Editoriale Programma
prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 160, Treviso
Parlando delle esperienze premorte, una giornalista mi chiese: “come può dimostrare quello che dice?”. “Non posso”, le risposi. Le esperienze premorte sono esperienze dell’anima, ciascuno le vive in condizioni che non sono riproducibili in laboratorio ed inoltre non vi è generalmente alcuna prova inconfutabile che chi ritorna racconti la verità su ciò che ha vissuto. “Tuttavia”, risposi alla giornalista, “mi permetta di farle un’altra domanda: lei ama qualcuno?”. “Si, con tutto il cuore” fu la risposta. “Per favore me lo dimostri”, aggiunsi io. La giornalista sorrise candidamente, comprendendo ciò che volevo dirle.
In questo senso tale libro è “volo libero” sulla coscienza, col desiderio di guardare oltre gli orizzonti, di aprire un dialogo e formulare nuove ipotesi sull’essere umano e la sua natura.
Pur essendo io un Medico questo libro non è, neppure da lontano un trattato di medicina. Questo libro non parla neppure di religione. A volte la religione è un assieme di dogmi e regole di comportamento che dicono alla persona come adorare una divinità. Probabilmente questo è l’esatto contrario di quello che chi ritorna racconta. Usando le parole di una cara persona di cui troverete il racconto, quando le hanno chiesto di che religione fosse, dopo l’esperienza che ha vissuto lei candidamente ha risposto “di tutte, perchè dove sono stata differenze non ce n’erano”.
Davide Vaccarin è un medico libero professionista. Dopo essersi diplomato a pieni voti presso un istituto tecnico decide di seguire il sogno che ha fin da bambino: diventare medico. Si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova dove si laurea nel 2007 con una tesi dal titolo: “Approccio Medico alla Fenomenologia delle Esperienze Premorte. Analisi di 20 casi”. Un giorno, mentre stava sostituendo un collega in una casa di riposo, ha deciso che si sarebbe occupato di terapia del dolore. Pochi mesi dopo si è iscritto a un corso di perfezionamento in terapia del dolore e cure palliative presso l’università di Padova e poi ancora ad un master biennale sempre in terapia del dolore e cure palliative. La sua giornata si divide tra i pazienti che segue per problematiche di dolore, specie vertebrale, e la docenza a corsi di primo soccorso, bls, bls-d, a laici ed operatori sanitari.
Argomenti: Pre-Morte ed Esperienze NDE,