Nati Due Volte
Autore/i: Radi Luciano
Editore: Editrice A.V.E.
presentazione di Carlo Carretto, avvertenza dell’autore.
pp. 104, Roma
Dalla presentazione di Carlo Carretto:
“Nati due volte di Luciano Radi è un bel libro.
L’autore dice che non è un’inchiesta, non un romanzo ma una semplice raccolta di bozzetti, di riflessioni, sulla vita tormentata e dura delle popolazioni contadine dell’Umbria.
Io dico che è un documento, un impressionante documento capace di far nascere romanzi e destare inchieste su una realtà che anche se non esiste più nel suo complesso, travolta dalle trasformazioni veloci del nostro tempo, è ancora attaccata a brandelli sulle nostre carni e ci fa soffrire quasi come se fossimo attori e responsabili.
È in fondo il nostro passato prossimo.
È la storia dei nostri padri e dei nostri nonni, è la storia del più grande evento del nostro tempo: la scomparsa della civiltà contadina.
Io penso che mai nella storia sia avvenuto un fatto cosi radicale in cui il «prima» e il «dopo» si siano presentati con tanta ampiezza sul quadrante della vita umana.
Péguy diceva che dalla nascita di Cristo nulla di simile era avvenuto anche perché il fenomeno non era circoscritto ad una regione o ad un paese, ma interessava la faccia della terra.[…]”
Argomenti: Libri vari,