Nascita Sviluppo Dissoluzione del Marxismo • I Fondatori – Volume 1
Autore/i: Kolakowski Leszek
Editore: SugarCo Edizioni
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Riccardo Landau.
pp. 464, Milano
Per anni uno dei massimi esponenti in campo internazionale del marxismo (ma un marxismo eretico e critico), Leszek Kolakowski sviluppa nei tre volumi che compongono Nascita Sviluppo Dissoluzione del marxismo una critica serrata al marxismo stesso. Non si tratta, tuttavia, di un nuovo saggio in tema di crisi del marxismo, ma di un lavoro analitico che ripercorre tutti gli sviluppi della tradizione marxista e in primo luogo, quindi, la trasformazione. del marxismo nei «marxismi», al plurale.
Questo primo volume e dedicato ai padri fondatori, Marx e Engels. E costituisce, insieme, un’analisi critica e un’analisi delle fonti che mette in luce la straordinaria capacita di Marx e Engels nell’appropriarsi di idee e apporti diversi. Non solo quelli, in genere misconosciuti, del socialismo utopistico ma anche di tutta la tradizione dialettica. A una ricostruzione minuziosa e filologica dei lavori di Marx e Engels si accompagnano, perciò, costanti rimandi, che vanno da Plotino a Weitling.
Centrale, nella ricostruzione critica che di Marx e Engels sviluppa Kolakowski, e l’idea che tutta la loro ricerca sia un tentativo di rispondere in chiave mondana a uno dei più antichi interrogativi della filosofia e della teologia, il problema (e lo «scandalo») della contingenza dell’uomo. La soluzione marxengelsiana, che intende sciogliere il problema dell’assoluto in quello della «questione sociale», costituisce perciò una forma di teologia atea.
Leszek Kolakowski e nato a Radom (Polonia) nei 1927. Attualmente lavora e insegna come «fellow» presso l’All Souls College di Oxford. Assistente di Logica e di Storia della filosofia, prima a Lodz e poi a Varsavia, diviene professore ordinario in questa università e mantiene la cattedra fino al 1968, quando viene espulso dall’insegnamento nei quadro delle epurazioni successive al movimento degli studenti contro la censura. Fin dal 1956 rappresenta il punto di riferimento dell’intellighenzia polacca critica verso il regime. Dal 1969 vive all’estero, pur mantenendo la nazionalità polacca. In traduzione italiana sono apparsi, fra i suoi numerosissimi lavori: La filosofia del positivismo, La ricerca della certezza, Il marxismo e oltre.
Argomenti: Economia, Filosofia, Politica, Potere Politico, Sistema Politico, Sociologia,