Nascere Dietro i Colori
Il linguaggio grafico-pittorico nei corsi di preparazione alla nascita
Autore/i: Alliprandi Giovanna; Marchueta Graciela; Squarzolo Enza
Editore: Edizioni Mediterranee
prefazione e introduzione degli autori.
pp. 112, numerose illustrazioni a colori, Roma
Il volume presenta il percorso espressivo-pittorico verso la maternità di donne gestanti che hanno frequentato i corsi di psicoprofilassi al parto in un consultorio di Roma e in due consultori di provincia (Trevignano Romano e Anguillara Sabazia).
La pittura, introdotta nell’ambito di attività socio-sanitarie, ha una genesi collegata con l’esperienza privata e professionale delle Autrici.
«Nascere dietro i colori» vuoi dire rinascere nelle vesti di madre e di donna finalmente armonizzata con tutte le parti di sé.
Nei dipinti delle donne gestanti si esprimono e sì rispecchiano sentimenti e stati d’animo quali:
- Essere donna tra natura e cultura
- Essere madre tra libertà e costrizione
- Essere figlia come continuità e differenziazione
- Essere in coppia nel passaggio da due a tre
- Il bambino immaginario e il bambino reale
- L’ineluttabile appuntamento col parto
- Le paure, le ansie, la solitudine nelle strutture pubbliche
Quest’opera, attraverso gli stimoli che vengono da tali rappresentazioni, ripropone l’esperienza della maternità (e della genitorialità) nella luce di una più ampia integrazione e consapevolezza dei vari aspetti e contraddizioni, sottesi ad ogni fase della crescita e della vita.
Giovanna Alliprandi nata a Torino, residente ad Anguillara, da anni madre, pittrice, psicologa, svolge la sua attività nei consultori familiari.
Graciela Marchueta nata a Buenos Aires, residente in Italia, laureata in Medicina e Chirurgia, psicoterapeuta, si occupa anche nell’ambito della Medicina Preventiva della psicoprofilassi ostetrica.
Enza Squarzolo e Roberta Lauri sono state le conduttrici dei gruppi di donne che hanno dato alla luce le immagini del libro.
Argomenti: Colore, Gravidanza, Maternità,