Musica e Liturgia nelle Chiese e Conventi dell’Umbria (Secoli X – XV)
Con un Atlante – Repertorio dei più antichi monumenti musicali umbri di polifonia sacra
Autore/i: Ciliberti Galliano
Editore: Cattedra di Storia della Musica Università degli Studi di Perugia Centro di Studi Musicali in Umbria
introduzione dell’autore, pubblicato con il contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, collana: Quaderni di “Esercizi. Musica e Spettacolo n° 3.
pp. 168, nn. illustrazioni b/n f.t., Perugia
Sommario:
Introduzione
Parte prima: Musica e liturgia nelle chiese e conventi dell’Umbria (Secoli X-XV)
- I. Alcune ipotesi su uno scriptorium benedettino ad Orvieto nei secoli X-XI
- II. I codici liturgico-musicali nella Biblioteca Capitolare di Perugia (Secoli XI-XIV)
- III. Un libro liturgico duecentesco per l’insediamento femminile francescano di S. Lorenzo in vineis di Orvieto
- IV. I libri liturgico musicali duecenteschi della chiesa di S. Domenico di Città di Castello
- V. Polifonia improvvisata e scritta nei libri liturgico-musicali duecenteschi del convento di S. Domenico di Orvieto
- VI. Una sequenza di frate Enrico da Pisa nel codice 73 della Biblioteca Comunale di Todi (XIII-XIV secolo)
- VII. Nuovi documenti su corali di S. Salvatore di Spoleto (XIII secolo) e di S. Domenico di Perugia (XIV secolo)
- VIII. La biblioteca del Sacro Convento di Assisi e la produzione liturgico-musicale nei secoli XIII-XV
- IX. Inedite testimonianze di polifonia improvvisata ed arcaica in fonti liturgico-musicali benedettine: i corali trecenteschi di Stroncone (Terni)
- X. Committenza, produzione ed organizzazione musicale della basilica di S. Francesco (Sacro Convento) in Assisi nei secoli XIV-XV
Parte seconda: Atlante – repertorio dei più antichi monumenti musicali umbri di polifonia sacra
- Atlante – repertorio
- Bibliografia
- Tavole (fuori testo)
- Indice delle Tavole
- Indice dei nomi, dei luoghi e delle fonti
- Indice degli incipit testuali
Argomenti: Liturgie, Mantra e Suono, Musica, Storia della Chiesa,