MostruosaMente – Dracula, Frankenstein e l’Enigma del Femminile: Immagini del Rimosso o Simboli di un Percorso della Coscienza?
Autore/i: Verrua Gianfranco
Editore: Edizioni IDM – Istituto Delle Motivazioni
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 166, Torino
Nel centenario (1897-1997) del Dracula di Bram Stoker, il Vampiro e la Creatura di Frankenstein, sempre presenti nella letteratura e nel cinema, così come nella nostra mente, si incontrano per darci il loro “ammonimento”, chiedendo di essere compresi e utilizzati. L’uomo racconta per capirsi. Tramite gli strumenti culturali della psicologia dinamica, il libro propone un incontro con i “mostri”: un invito a guardarli con occhi diversi e più attenti, rivolti alla nostra interiorità. Perché il mostruoso si trova in noi: è simbolo di rischio ma può anche aiutarci a vivere.
Gianfranco Verrua laurato in Sociologia ed ha al suo attivo ricerche sulla programmazione dei servizi psichiatrici (Modelli di malattia mentale, Le Monnier 1976; in collaborazione con U. Corino e L. Tavolaccini). Ricordiamo anche Io Jane, tu Freud, Upsel 1994; I sogni son desideri, Upsel 1996; alcuni saggi tra cui Dall’alchimia al cinema, un percorso junghiano, in La fontana della giovinezza, Polistampa 1996.
Introduzione
- Paura e controllo
- Che cos’è un mostro?
- Chi sono, che fanno, cosa vogliono
- Figli dell’inconscio
- Dracula e Frankenstein, il Perturbante e il Doppio
- Dal complesso autonomo all’ombra
- Anima contro madre-morte
- Il mostro come Madre Terribile
- Tra inconscio collettivo e mondo magico
- Interpretazione o comprensione?
Riferimenti bibliografici
Filmografia
Argomenti: Coscienza, Indagine Psicologica, Psicologia, Psicologia Femminile,