Morte di un Eroe Cristiano – Il Caso Calabresi
Autore/i: Maurizio Pierangelo
Editore: Maurizio Edizioni
unica edizione.
pp. 192, Roma
Luigi Calabresi, commissario di polizia, fu assassinato a Milano il 17 maggio ‘72 da un commando di Lotta continua. Il suo omicidio segnò l’avvio della lotta armata in Italia. Una sentenza ormai definitiva ha condannato presunti mandanti ed esecutori. Ma la sua morte continua ad essere un nodo irrisolto. Perché è stato ucciso dopo la scoperta del primo “covo” br e mentre indagava sulla morte dell’editore-guerrigliero Giangiacomo Feltrinelli? Perché con la sua eliminazione le indagini sul terrorismo di sinistra si fermarono? Perché l’inchiesta sul delitto è stata “depistata” per sedici anni?
Luigi Calabresi, profondamente religioso, fervente cattolico, da vivo fu massacrato da una campagna di stampa tra le più feroci ed infami. È stato messo in croce, come si dice. Ma la sua è la Croce di Cristo, a dare ancora e sempre scandalo anche in un Paese dove il numero dei crocifissi è superato, forse, solo da quello delle antenne televisive. Gigi Calabresi è stato ucciso perché era un uomo libero.
Pierangelo Maurizio, 39 anni, giornalista. Ha lavorato per: l’Espresso, la Repubblica , l’Indipendente, Funari News, Funari Live, Punto di Svolta, il Tempo, il Giornale, Antenna 3.
Argomenti: Biografie, Personalità, Racconti, Storie di Vita,