Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Monet – Luce e Colori dell’Impressionismo

Monet – Luce e Colori dell’Impressionismo

Titolo originale: Monet “un oeil…mais, bon Dieu, quel oeil!”

Autore/i: Gache-Patin Sylvie

Editore: Electa / Gallimard

edizione italiana a cura di Martine Buysschaert, traduzione di Emma De Fiesole.

pp. 176, numerose illustrazioni e fotografie b/n e colori, Trieste

Impressione, Levar del sole: il quadro esposto da Monet nel 1874 è all’origine del nome della nuova pittura “impressionista”. Gli impressionisti, quei  “malati della retina” che scatenano i sarcasmi della critica, sconvolgono il mondo della pittura con il loro nuovo modo di guardare. Monet – più di ogni altro – frammenta pennellate e colori per tradurre le vibrazioni della luce, teso a cogliere l’incessante e cangiante trascorrere del tempo e delle stagioni. Il suo percorso lo porta alla serie di Ninfee, in cui, quasi cieco, prelude all’astrattismo. Un occhio prodigioso il suo, uno sguardo straordinario. La storia di una vita “immensamente” lunga. La storia di un luogo, Giverny, dove Monet reinventa la natura senza distinguere senso e intelletto.

Visualizza indice
  • I. – LE HAVRE E LA FORMAZIONE
  • II. – ARGENTEUIL E L’IMPRESSIONISMO
  • III. – PARIGI E LA MODERNITÀ
  • IV. – LA SENNA E LA SVOLTA
  • V. – GIVERNY E I VIAGGI
  • VI. – DA LONDRA A VENEZIA: LE SERIE
  • VII. – IL GIARDINO E LE NINFEE

TESTIMONIANZE E DOCUMENTI
Una lezione per l’Avanguardia
Monet racconta Monet
Giverny, adorata Giverny…
Arte, orto e fornelli
Monet, Boudin, Pisarro e gli altri…
Terrazza sul mare a Sainte-Adresse
La rivoluzione delle cattedrali
L’universo delle ninfee
La fortuna critica
Cent’anni in mostra

APPARATI
Quadro cronologico
Dizionario dei personaggi
Indice delle illustrazioni
Indice analitico
Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.