Mondi Invisibili – Frontiere della Psicologia Transpersonale
Autore/i: Salles Virginia
Editore: Alpes Italia
prefazione di Maria Fiorentino, note introduttive di Giorgio Antonelli, introduzione dell’autrice.
pp. 220, Roma
Un viaggio attraverso luoghi della psiche poco conosciuti, un itinerario che oscilla tra coscienza quotidiana e stati di coscienza non ordinaria che la cultura scientifica fatica ad integrare. Il libro è una sintesi del lavoro svolto dall’autrice e rappresenta il punto di incontro di una lettura a più livelli, integrata nell’orizzonte della psicologia del profondo. Qui troveremo ampie parti cliniche, con resoconti di sogni e di esperienze di respirazione olotropica. Le narrazioni, a volte incredibili a volte straordinarie, ci mostrano come la tendenza fondamentale di questa procedura sia l’integrazione di ciò che è scisso, la ricomposizione della sofferenza in una trama armonica. Colpiscono profondamente i casi che non avrebbero mai potuto avere un vero accesso ad una psicoterapia classica: prostitute, portatori di dipendenze, outsider. La parola spiritualità viene spesso menzionata nel corso del testo, ed è questo uno dei contributi più significativi di questo libro: tutti gli esseri umani, a prescindere dalla presenza o meno di un contesto religioso nella loro vita, possono riconoscere l’esigenza psicologica di un rapporto con la dimensione del sacro, senza per questo dover appartenere ad uno schieramento filosofico o religioso di qualsiasi tipo.
Virginia Salles, nata a Bahia (Brasile) ha studiato alla Sapienza, a Roma, dove vive e lavora. Di formazione junghiana e transpersonale, esercita la professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Ha fondato, insieme ad Aldo Carotenuto ed altri colleghi, il “Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto” e ha svolto, presso la Cattedra di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Università La Sapienza (Roma), seminari sulle “Radici magiche della psicologia del profondo” (sui riti di possessione nelle religioni afrobrasiliane) e sulle “Potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza” (l’inconscio visto da C.G.Jung e da Stanislav Grof) dal 1990 al 2002.
Conduce a Roma gruppi di respirazione olotropica. Certificazione G.T.T.( Grof Transpersonal Training), training internazionale tenuto da Stanislav Grof.
È autrice dei libri “Agua scura”, edito da Di Renzo Editore, 2005, “Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale” ( Alpes Italia, 2013) e “Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2015) e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.
Prefazione di Maria Fiorentino
Note introduttive di Giorgio Antonelli
Introduzione dell’autore
- Il libro rosso di C. G. Jung
- Peccati e virtù nell’era della globalizzazione
- Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza – L’inconscio visto da Stanislav Grof
- Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza – La pratica
- L’io e l’infinito
- L’eclisse – Frammenti di un percorso terapeutico
- La tigre e il vento – La magia del corpo in terapia
- Mercanti di corpi, dissipatori d’anima
- Fame d’aria – La psicologia di Josè Angelo Gaiarsa tra il corpo e lo spirito
- L’arte della psicoterapia – Lo spazio terapeutico come luogo sacro dove si svolgono i Misteri dell’anima
- La guerra dentro l’uomo
- Il Mistero del Golgota – Tra i demoni e gli dei della modernità
- La morte che uccide la morte – Ai confini dell’ego, tra Oriente e Occidente
Bibliografia
Argomenti: Indagine Psicologica, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,