Mondi della Logica
Autore/i: Carruccio Ettore
Editore: Zanichelli Editore
introduzione dell’autore.
pp. 152, illustrazioni b/n, Bologna
Se la logica sia un capitolo della matematica, o sia una scienza a sé stante, o sia parte di altre discipline, è questione certamente ancora aperta. È un dato di fatto, però, che la matematica, soprattutto se intesa nel senso più moderno, abbraccia nel suo vasto campo un certo tipo di ricerche logiche. Questo è un libro di matematica, anche se include argomenti comuni ad altri campi di indagine e a quel complesso di discipline tradizionalmente noto come filosofia: il tema trattato è assai vicino ad altri, quali i fondamenti della matematica, la teoria degli insiemi, le strutture matematiche, giustamente considerati oggi di grande importanza anche didattica.
Il libro traccia un profilo, storico e sistematico insieme, dei principali orientamenti emersi via via nella storia della logica; presenta il calcolo delle proposizioni, il calcolo delle classi, il calcolo dei predicati, le logiche polivalenti; contiene, fra l’altro, un breve profilo storico iniziale, un utile riassunto della logica aristotelica e della sillogistica, un intermezzo che tratta delle relazioni tra logica matematica e algebra astratta, un finale che tocca la discussione, in primo piano nella cultura contemporanea, su simbolismi, linguaggi e metalinguaggi. Nel corso del libro vengono proposti problemi che il lettore è invitato a risolvere e che vengono in parte ripresi e discussi in fondo al volume.
Ettore Carruccio, libero docente di storia delle matematiche è attualmente incaricato presso le Università di Bologna e di Torino.
Discepolo di Federigo Enriques, ha dedicato i suoi lavori specialmente alla storia e alla filosofia delle matematiche, alla logica simbolica e alla metamatematica.
Argomenti: Logica, Matematica, Scienza,