Monarchia e Popoli nel Danubio
Titolo originale: Monarchie et peuple du Danube
Autore/i: Tapié Victor-Lucien
Editore: Società Editrice Internazionale
presentazione di Adam Wandruszka, prefazione dell’autore, traduzione di Augusta Tagliani.
pp. 544, Torino
Per oltre quattro secoli i paesi che si specchiano nelle acque del Danubio, la Boemia, l’Austria, l’Ungheria, hanno costituito, sotto l’aquila bicipite degli Asburgo, una complessa realtà politica, sociale ed etnica che ha improntato di sé la storia europea fino al termine della prima guerra mondiale.
Oggi, in un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti e tragici contrasti fra i popoli dell’area danubiana, la classica opera di Victor-Lucien Tapié sulla storia della monarchia asburgica rimane un contributo fondamentale alla comprensione di eventi le cui radici affondano in un passato che solo poco tempo fa poteva apparire remoto, ma che torna a presentarsi ora con drammatica immediatezza. La conoscenza di quel passato non può che rappresentare un tentativo di capire meglio il futuro.
Nato a Nantes nel 1900 e morto nel 1974, Victor-Lucien Tapié è noto come un grande esperto dell’età del barocco, al quale dedicò il saggio Baroque et classicisme (1957) e dei paesi dell’area geopolitica danubiana. È stato presidente dell’Institute de France e membro delle Accademie delle Scienze austriaca e boema.
Argomenti: Civiltà Nordiche, Cultura Popolare, Popoli Nordici, Storia dei Popoli, Tradizioni,