Molecole di Emozioni – Il Perchè delle Emozioni che Proviamo
Titolo originale: Molecules of Emotion
Autore/i: Pert Candace B.
Editore: Edizioni Corbaccio
prefazione di Deepak Chopra, traduzione di Lidia Perria.
pp. 432, Milano
Per quale motivo sentiamo ciò che sentiamo? In che modo i pensieri influiscono sulla nostra salute? Il corpo e la mente sono separati fra loro oppure funzionano in sintonia? In questo libro fondamentale la neuroscienziata Candace Pert fornisce risposte sorprendenti e risolutive a questi interrogativi che tengono impegnati da secoli scienziati e filosofi.
Accertando l’esistenza delle basi biomolecolari delle nostre emozioni e illustrando queste nuove scoperte in stile chiaro e accessibile, l’autrice ci consente di comprendere noi stessi, le nostre sensazioni e i complessi rapporti tra corpo e mente.
L’itinerario che Candace Pert ci fa compiere in Molecole di emozioni è costellato anche di scoperte personali; alle sue ricerche, infatti, si intrecciano la sua storia di donna e di madre e tutti gli ostacoli professionali e personali che ha dovuto affrontare. Questo libro è un’opera fondamentale, ricca di intuizioni e di saggezza, che possiede la rara qualità di modificare il modo in cui vediamo il mondo e noi stessi. La sconvolgente conclusione, vale a dire che sono le nostre emozioni e le loro componenti biologiche a costruire il legame essenziale fra mente e corpo, non si risolve nel ripudio della medicina moderna. Al contrario, le scoperte della Pert integrano le tecniche esistenti, proponendo una nuova interpretazione scientifica del potere che la mente e le emozioni esercitano sulla nostra salute e sul nostro benessere.
Candace B. Pert è ricercatrice nel Dipartimento di fisiologia e biofisica della Facoltà di medicina della Georgetown University a Washington, D.C. dove svolge ricerche sull’AIDS. E apparsa in numerose trasmissioni televisive che hanno affrontato il tema del rapporto tra mente ed emozioni e tiene frequent conferenze sull’argomento in giro per gli Stati Uniti.
Prefazione
- Capitolo 1 – La rivoluzione dei recettori: lezione introduttiva
- Capitolo 2 – Il romanzo del recettore degli oppiacei
- Capitolo 3 – La generazione dei peptidi: la lezione continua
- Capitolo 4 – Cervello e ambizione
- Capitolo 5 – Vita a Palazzo
- Capitolo 6 – Violare le regole
- Capitolo 7 – La biochimica delle emozioni: la lezione continua
- Capitolo 8 – La svolta
- Capitolo 9 – La rete psicosomatica: fine della lezione
- Capitolo 10 – Un figlio del nuovo paradigma
- Capitolo 11 – Tagliarsi i ponti alle spalle per ritrovarsi
- Capitolo 12 – Emozioni capaci di guarire
- Capitolo 13 – La verità
- Epilogo – Peptide T: la storia continua
- Appendice A – Suggerimenti orientati alla prevenzione per condurre una vita sana e felice
- Appendice B – La medicina corpo/mente: terapie complementari
Glossario
Consigli per la lettura
Ringraziamenti
Indice analitico
Argomenti: Biologia, Emozioni, Fisiologia, Neurofisiologia, Sentimenti,