Modelli Matematici della Morfogenesi
Autore/i: Thom René
Editore: Giulio Einaudi Editore
unica edizione, avvertenza dell’autore, traduzione di Silvia Costantini, ampiamente riveduta e integrata da Pier Daniele Napolitani e Roberto Pignoni sulla seconda edizione francese e sull’edizione inglese.
pp. X-356, nn. illustrazioni b/n, Torino
Nel mondo a quattro dimensioni dello spazio-tempo sono possibili – secondo una teoria famosa dovuta al matematico e topologo francese René Thom – sette diversi tipi di «catastrofe» elementare, cioè di bruschi cambiamenti nell’andamento di un processo naturale strutturalmente stabile. Salutata al suo apparire come un’applicazione rivoluzionaria della matematica ai fenomeni della natura, la teoria delle catastrofi diede nondimeno luogo a una controversia scientifica di grande vivacità, che indusse sostenitori e detrattori a riconsiderare molti fenomeni nelle discipline più diverse, favorendo la penetrazione di nuovi modelli interpretativi con cui cercare la spiegazione scientifica dei dati sperimentali e osservativi.
Su questo quadro di fondo i saggi inclusi nella presente raccolta – usciti lungo un arco di tempo che va dal 1966 al 1981 – costituiscono il contributo di René Thom all’affinamento della teoria e al suo impiego sul campo in una varietà di situazioni pratiche, indicando alcuni punti nodali intorno ai quali si sviluppano e approfondiscono gli studi. Thom dà anzitutto la più aggiornata e accurata esposizione della teoria delle catastrofi, sia utilizzando argomentazioni accessibili al grande pubblico, sia ricorrendo a strumenti più strettamente matematici per gli addetti ai lavori. In seguito ne esemplifica le possibili applicazioni alla genesi delle «forme», delle strutture, animate, inanimate o astratte, e alla loro origine, evoluzione, mutamento o permanenza.
Vengono affrontati in tal modo campi cosi profondamente diversi tra loro come la biologia – in cui Thorn giunge addirittura a confrontare certe strutture topologiche nello spazio-tempo quadridimensionale con le strutture fisiche rilevate in embrioni in sviluppo -, la linguistica, la semantica, la semiotica, spingendosi fino ai linguaggi universali e ai giochi.
Modelli matematici della morfogenesi oltre dunque la guida introduttiva più qualificata a questo tipo di studi, e insieme una trattazione approfondita di alcuni problemi di morfogenesi nell’ottica di un modello matematico avanzato; e si ricollega per molti versi al volume Stabilità strutturale e morfogenesi uscito recentemente in questa stessa collana.
René Thom, nato a Montbéliard nel 1923, è stato allievo dell’École Normale Supérieure. Laureato in scienze matematiche, ha insegnato alla Facoltà di scienze di Strasburgo, poi all’Institut des Hautes Etudes Scientifiques a Bures-sur-Yvette.
Per i suoi lavori sulla topologia delle varietà differenziali ha ottenuto la medaglia Fields nel 1958.
Membro dell’Accademia americana delle arti e delle scienze, Thom è stato eletto, nel novembre 1976, all’Accademia delle scienze di Parigi. È autore della voce Qualità/quantità e dell’articolo di sintesi L’aporia fondatrice delle matematiche dell’Enciclopedia Einaudi.
Argomenti: Biologia, Matematica, Varie,