Miti Scandinavi
Titolo originale: Norse Myths
Autore/i: Page R.I.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Claudio Lamparelli, in sopracoperta: Pietra rupestre di Smiss, proveniente dalla chiesa di När, (V-VI sec. d.C.), Visby, Gotlands Forusal.
pp. 160, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
«Tutti i grandi campioni del circolo di Odino combattono insieme ogni giorno. Scelgono chi morirà, tornano dalla battaglia e siedono insieme di nuovo in pace.»
Leggende appassionanti e talvolta terrificanti di dei e dee, eroi ed eroine, mostri e giganti giungono sino a noi dalla Scandinavia pagana per il tramite di compilatori cristiani, dal momento che i vichinghi non facevano quasi uso della scrittura. Odino e Thor, Freyia e Loki, Sigurd e Brunilde sono i più famosi tra i personaggi mitici delle saghe scandinave, ma in questo volumetto il professor Page, dell’Università di Cambridge, ricostruisce con perizia e acume anche le storie meno conosciute di quella cultura: teorie sulle origini e la fine dell’universo, proverbi e formule magiche, incantesimi e regole di vita pratica di un mondo in cui l’inganno e la furbizia facevano parte anche del codice morale degli dei.
Introduzione
- Le fonti dei miti scandinavi
- Gli Asi, i Vani e alcuni re
- Odino e Thor
- Baldr e Loki
- All’inizio, a metà e alla fine
- Dei ed eroi
Suggerimenti per ulteriori letture
Argomenti: Civiltà Nordiche, Leggende, Mitologia, Paesi del Nord, Popoli Nordici, Tradizioni,