Miti, Fiabe e Leggende dell’India
Autore/i: Autori vari
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, postfazione cura di Johannes Hertel, traduzione di Francesca Ricci.
pp. 304, nn. illustrazioni b/n, Roma
«Soltanto la mitezza può condurre l’asceta, che deve sempre perdonare, alla perfezione»
«Falsità, affrettatezza, inganno, stupidaggine, avidità smodata, mancanza di purezza e di misericordia: ecco i difetti innati della donne»
«I forti conquistano regni, gemme ed eserciti; non è certo però che conquistino anche un amico caro e fedele»
«Quando si vede la persona amata si prova una beatitudine ignota: il cuore balza in petto, tutto il corpo si illumina di gioia e gli occhi si dischiudono come germogli»
«Persino il bosco è ospitale se vi passa qualcuno che amiamo di cuore; persino casa nostra somiglia a un bosco cupo se siamo separati da coloro che amiamo».
«In principio il tutto era fatto di acqua, di flutti. Da questi si mosse Pradshapati, sotto forma di vento…»: così viene descritta la nascita della terra nella mitologia dell’India, i cui grandi temi classici vengono proposti in questo volume unitamente a molte leggende inedite, rimaste fino a oggi sconosciute al grande pubblico. È una panoramica quanto mai ampia e significativa di una cultura antichissima e di grande fascino. Per gli Indiani, la cui vita è interamente dominata dalle concezioni religiose, rigorosamente politeistiche, non esiste differenza tra piante, animali, uomini, demoni e dèi: a essere temporaneamente differenti sono solo le forme esteriori. Così non esiste differenza tra scienza e fiaba, tra realtà poesia. Tutti i racconti della loro grande e ricchissima tradizione mitologica (vedica, sanscrita, brahmanica, jaina) sono ugualmente veri e comunque ugualmente possibili. Quanto noi definiamo fiaba, o leggenda, o saga ha gli occhi degli Indiani, i quali credono a tutte le cose e a tutti gli esseri straordinari che secondo loro li circondano ogni giorno, lo stesso valore che ha per noi la storia o il romanzo realista. Cerchiamo dunque di comprendere tale concezione del mondo nell’accostarci a un universo narrativo e poetico lontanissimo dal nostro, popolato da una stupefacente quantità di esseri eterogenei, e del quale vengono presentati in queste pagine esempi molto vari, che vanno dai tempi più remoti fino ai giorni nostri.
Argomenti: Cultura, Cultura Indiana, Fiabe, India, Leggende, Miti, Tradizioni Popolari,