Miti Egizi
Autore/i: Hart George
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Claudio Lamparelli, in sopraccoperta: Il dio Horus con l’anello dell’eternità fra i suoi artigli, Londra, British Museum.
pp. 160, nn. illustrazioni b/n, Milano
«Tutte le manifestazioni vennero a esistere dopo che io le creai… Non esisteva il cielo, non esisteva la terra… creai da solo tutti gli esseri… il mio pugno divenne la mia sposa… Mi accoppiai con la mia mano… Da un mio starnuto nacque Shu… Da uno sputo Tefnut… Poi Shu e Tefnut crearono Geb e Nut… Geb e Nut diedero vita a Osiride…»
Sopravvissuto nelle iscrizioni tombali, nei dipinti rupestri e nei papiri, l’ampio e articolato panorama della mitologia egizia è espressione della formidabile coerenza di una società che ha visto svilupparsi sul proprio suolo una fioritura artistica ininterrotta, dalla preistoria al periodo musulmano. I miti presentati in questa raccolta sono incentrati su una varietà di temi che vanno dalle narrazioni sugli dei – l’uccisione di Osiride e la vendetta di Horus. Iside e i sette scorpioni – alla letteratura favolistica. Da questi racconti, spesso divertenti e irriverenti, traspaiono insospettate finezze psicologiche, unità artistica e raffinatezza di lingua, unite ad acute considerazioni politiche.
Argomenti: Egitto, Leggende, Miti, Mitologia, Storia Egizia,