Miti e Leggende del Medioevo
Miti e Leggende del Mondo
Autore/i: Autori vari
Editore: Club degli Editori
introduzione e cura di Domenico Novacco.
pp. VII-260, nn. tavv. a colori e b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Il Medio Evo è il momento della storia umana in cui il mito si sposa alla leggenda, e questa trae origine da avvenimenti storici, per lo più trasfigurati in una immaginazione poetica.
Più lontana nello spazio e nel tempo è la mitologia nordica che sorge da quella scandinava, ricca e misteriosa, allusiva e magica, da cui nascerà quella germanica e quella finnica con i due monumenti letterari che sono I canti dell’Edda e il Kalewala.
Con la Canzone dei Nibelunghi. la Germania trova la sua più connaturale espressione, che ispirerà Wagnen Anche Carlo Magno è all’origine della leggenda, ed il ciclo carolingio avrà radici storiche e poetiche”insieme mitizzando la figura di Orlando, il cavaliere senza macchia, l’eroe tradito, il combattente oltre ogni limite.
La Spagna medievale identifica il proprio ideale nel Cid, che simboleggia la resistenza e la vittoria contro gli invasori mori, il trionfo della lealtà e della giustizia. Altrettanto grande esempio è nel mito del cavaliere errante del ciclo di re Artù e della Tavola rotonda.
cosi come nei miti inglesi dal Beowulf a Robin Hood.
Si può negare che nella più profonda coscienza dei popoli esista ancora il seme di questi sentimenti, fondamento di una civiltà morale e spirituale?
Il meraviglioso, il soprannaturale, il divino si mescolano nel mito ai sentimenti e ai comportamenti umani come la gelosia, la vendetta, l’amore; ed un tale misto di favola e di realtà aveva, fino a pochi anni fà, indotto a vedere nella Mitologia soltanto la matrice antichissima di fantasie che la poesia aveva trasformato in avventurosi racconti.
Ma neppure i miti sono sfuggiti al progresso delle scienze umane, dall’etnologia all’antropologia culturale, e attraverso una più profonda conoscenza delle remote civiltà, si è giunti a sollevare i veli che rendevano segreti ed oscuri i loro significati originari. Non solo il nascere delle religioni, come già si era intravisto, ma le origini della storia stessa, le ascendenze, le discendenze, le migrazioni che portavano con sé narrazioni e credenze, il loro trasformarsi e arricchirsi da un popolo all’altro, da una terra all’altra, tutto questo ci sta svelando lo studio dei miti.
Ma se la scienza ed una più approfondita serie di operazioni culturali sono entrate nel tessuto della Mitologia, questo non ha appannato i lucidi smalti delle narrazioni poetiche che ancor oggi parlano alla nostra immaginazione con la freschezza che in ogni secolo ha ispirato ad essi tutte le arti.