Miti e Leggende del Mar dei Caraibi
Dai racconti degli antichi abitanti delle isole al variopinto mondo dei corsari, dalle divinità della «santeria» cubana agli zombi del Vodù haitiano, la storia e la cultura di un popolo alla ricerca della propria identità
Autore/i: Corvino Claudio
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 272, nn. ill. b/n, Roma
Il mar dei Caraibi è una regione geografica abbastanza vasta, formata da gruppi di isole più o meno grandi che si estendono quasi ininterrottamente dalla Florida, a nord, fino alle coste del Venezuela. Il cuore della regione è formato dall’arcipelago delle Antille, comprendente le Grandi Antille (Cuba, Jamaica, Haiti e Puerto Rico) e decine di isole classificate come Piccole Antille.La storia dei Caraibi è nata all’insegna della violenza. Mai popolazione fu più schiava e in balia della cultura etnocentrica dell’Europa. Non mancarono però alcuni illuminati, soprattutto religiosi, che cercarono di denunciare le tristi condizioni in cui versavano le isole del Nuovo Mondo. E’ soprattutto attraverso di loro che ci è giunto ciò che conosciamo dei miti, delle leggende, degli usi, in una parola della cultura dei primi abitanti di quelle isole. Nel corso dei secoli successivi alla dell’America fu portato nelle Antille un grandissimo numero di africani da utilizzare come schiavi nelle fiorenti piantagioni di canna da zucchero, di tabacco e di cacao. Si sviluppò così, anche come rivolta al dominio dei bianchi, una cultura nata dalla fusione di elementi indigeni con ciò che sopravviveva delle religioni tribali africane, tutto poi ammantato di un blando cattolicesimo. Caso esemplare di questa fusione è il Vodù praticato ad Haiti.Questo libro raccoglie i miti e le leggende di un popolo ancora oggi alla ricerca di un’identità perduta. Dal mondo dei primi abitanti delle isole a quello degli schiavi africani, si dipanano le storie dei loa e degli orisha, le straordinarie divinità della cubana, i racconti dei corsari della Tortuga, le leggende degli zombi, i celebri , così come vengono narrati ai Caraibi.
Claudio Corvino, laureato in Lettere, collabora con varie riviste, tra cui Abstracta. È tra gli autori del libro “Salute e malattia nelle culture delle classi subalterne del Mezzogiorno” (Napoli 1990). Collabora alla cattedra di Storia delle Religioni dell’Istituto Orientale di Napoli.