Miti dell’Induismo
Titolo originale: Hindu Myths. A Soucerbook Translated from the Sanskrit
Autore/i: Autori vari
Editore: Garzanti Editore
edizione italiana a cura di Mario Piantelli, scelta dei testi, introduzione e cura di Wendy Doniger O’Flaherty, traduzione di Mario Piantelli (capp. III, IV, VI) e Alberto Pelissero (capp. I, II, V, VII), collana: I Grandi Libri Garzanti.
pp. 400, Milano
Attraverso una scelta attenta, una panoramica della mitologia indiana che riesce a restituire tutto il fascino e la ricchezza di una delle grandi culture dell’umanità. Un testo costruito su una serie di narrazioni che ripercorre le vicende di Prajāpati e Brahmā, Indra, Agni, Rudra e Śiva, Vishnu.
Profilo dell’induismo di Mariasusai Dhavamony.
“Quando li si costringe a chiarire i fatti, essi non sanno cosa dire e ricorrono a favole”: così nel 1030 un viaggiatore arabo descriveva il comportamento degli abitanti dell’India. E davvero, aliena com’è dall’ambizione propria dei culti monoteistici di rivelare una morale assoluta, la mitologia indu colpisce il lettore occidentale in primo luogo per la fantastica invenzione narrativa dei suoi racconti e per la loro affascinante, infinita ricchezza.
Conflitti eterni, contrasti irriducibili, un inarrestabile fluire di nascite, morti, trasformazioni, incontri amorosi, punizioni esemplari, ascesi crudelissime, totali devozioni, debolezze imperdonabili, caratterizzano l’entrata in scena delle ineffabili divinità dell’Induismo: da Brahmā, il supremo manifestatore, ad Agni, il Fuoco; da Gaṇeśa, il “signore delle schiere”, agli Asura, gli antidei. Ogni episodio è nuovo, ogni episodio sembra ripetersi in un gioco di specchi, in un’infinita proliferazione di invenzioni e di variazioni sul tema. Ma il valore di questi miti non si esaurisce nel loro straordinario fascino inventivo. Al lettore che si addentra nella folta selva dei racconti verrà svelato a poco a poco, nell’incessante dialettica tra disgregazione e rinascita, tra morte e vita, tra apparenza e realtà, un pensiero dove occupano un ruolo centrale e imprevedibile il caos, il conflitto, la disgregazione.
Introduzione
Dall’ordine il caos
- Prajāpati e Brahmā
- Indra
- Agni
- Rudra e Śiva
- Vişņu
- La Devī (Dea)
- Dei e antidei
Appendice
Bibliografia essenziale
- Note bibliografiche al testo
- Approfondimenti bibliografici per il lettore italiano
- Wendy Doniger O’Flaherty di Mario Piantelli
- L’induismo Nota di Mariasusai Dhavamony
- Glossario e indice dei nomi
Argomenti: Filosofia Orientale, Induismo, Orientalistica, Oriente, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali,