Miti dell’India e del Buddhismo
in copertina «Krishna e Arjuna si preparano alla battaglia» guazzo su carta di scuola indiana, XVIII-XIX secolo.
Autore/i: Coomaraswamy Ananda K.; Suora Nivedita
Editore: Editori Laterza
introduzione di Giuliano Boccali, nota sulle traslitterazioni di Anna Bonisoli Alquati, prefazione di Ananda K. Coomaraswamy, traduzione dall’inglese di Anna Odierno.
pp. XVI-278, Bari
Dall’Introduzione
«Il disegno della lepre che un dio impresse nella luna attingendo al succo delle montagne, i dispetti del Buddha bambino, gli amor di Shiva, i viaggi iniziatici nel regno dei morti, le metamorfosi cosmiche, le epopee di eroi, sovrani e demoni narrate nel Ramayana e nel Mahabharata, i due più grandi racconti epici dell’India. Ci sono tutta la sapienza e il grande fascino della millenaria cultura indiana nei miti raccolti e interpretati in queste pagine.
“Sulla traccia di queste antiche storie, forse, possiamo anche noi gustare nuovamente il sapore del sacro che impregna la natura, il mondo, ma anche in origine le istituzioni degli uomini e, sempre, i loro sentimenti e perfino i loro conflitti. Perchè in India tutto è sacro.”»
Ananda K. Coomaraswamy (1877-1947) è stato, con Renè Guènon, il più acuto e profondo indagatore del sostrato comune, simbolico e dottrinario, delle grandi tradizioni spirituali, nonchè impareggiabile conoscitore dell’arte orientale tradizionale. Nato a Colombo da madre inglese e padre tamil, trascorse l’infanzia e l’adolescenza in Inghilterra e visse in seguito in India e negli Stati Uniti. Uomo di vastissima cultura, autore di un gran numero di libri divenuti presto di culto, ha illuminato con i suoi studi i fondamenti della concezione indiana dell’arte, ma anche di quella dell’Occidente medievale.
Suora Nivedita è stata discepola di Vivekananda. Morta prematuramente nel 1911, è autrice di due libri fondamentali sulla cultura indi: The Web of Indian Life e Kali the Mother.
Introduzione di Giuliano Boccali
Nota sulle traslitterazioni di Anna Bonisoli Alquati
Prefazione
- Mitologia delle razze indo-ariane
- Il Râmâyana
- Il Mahâbhârata
- Krishna
- Buddha
- Siva
- Altre storie dei Purânas dai poemi e dai Vedas
- Conclusione
Argomenti: Buddhismo, Civiltà Indiana, Cultura Indiana, Filosofia, Filosofia Orientale, India, Pensiero, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Studio Pratica e Ricerca,