Misteri e Magie dei Paesi Baschi
Parola di Fiaba n° 29
Autore/i: Autori vari
Editore: Arcana Editrice
a cura e traduzione dal francese e dallo spagnolo di Eva Caianiello e Lourdes Cam.
pp. 240, Milano
Poco si sa dei Paesi Baschi, terra di confine tra Francia e Spagna, sui due versanti dei Pirenei; e pochissimo dell’origine dei loro abitanti, che sulla base dell’analisi linguistica affermano con orgoglio di risiedere nella regione fin dal Paleolitico e anche per questo sono definiti i popoli “meno ibridi d’Europa”. Quello che è certo è che l’identità fisica, caratteriale e culturale dei Baschi è fortemente definita, così come resiste il loro desiderio di autonomia, tanto che ancora oggi in quelle terre spira il vento dell’indipendenza.
Delle storie comprese in questo libro alcune sono di matrice francese, altre spagnola, altre ancora conoscono varianti in questa e quella lingua; ma in entrambi i casi è forte l’impronta lasciata dalla cristianizzazione del Paese, che ne ha sconvolto miti e leggende a partire all’incirca dal IX secolo.
Compaiono così fra i protagonisti Gesù e San Pietro, streghe e demoni, chierici e pagani, Lamie e miti solari e lunari; e soprattutto divinità del mondo sotterraneo appartenenti alla cultura popolare più antica, che escono dalle caverne e cercano la luce del sole per lisciarsi i capelli con i loro pettini d’oro.
Parola di Fiaba: In questa collana sono raccolte fiabe e leggende che la fantasia dei vari popoli ha creato, elaborato e consegnato alla tradizione. Esse costituiscono un inestimabile patrimonio di tutti.
Argomenti: Francia, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Spagna, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero,