Misteri e Leggende del Mare
Autore/i: Costa Giancarlo
Editore: U. Mursia Editore
introduzione e avvertenza dell’autore.
pp. 168, 58 ill. b/n f.t., Milano
L‘Autore durante lunghi anni e in numerosi viaggi in ogni parte del mondo ha raccolto e ordinato una serie di racconti «fantastici» che riguardano il mare, le navi, il mondo marino e sottomarino. Lentamente, e quasi involontariamente, si è cosi trovato con una messe di leggende curiose, misteriose o inquietanti, che tanto interesse suscitavano nei racconti fatti dai marinai ai compagni nelle lunghe ore di veglia al timone di notte, nei tardi pomeriggi nel pozzetto, o in qualche trattoria di porto la sera dopo molti giorni di navigazione.
Dopo aver espunto le numerose leggende senza interesse o di recentissima invenzione, l’Autore ne ha selezionate un certo numero con la conoscenza del marinaio, con una gran dose di scetticismo. Non soddisfatto dei dati cosi acquisiti e, andato a controllare in varie biblioteche i giornali dell’epoca e gli antichi libri che parlavano di questi argomenti. In molti casi è potuto risalire ai fatti e alle illustrazioni originali.
Molti di questi racconti sono noti ma, con le opportune ricerche, è riuscito ad aggiungervi qualcosa di più: ha corretto nomi, date e, talvolta, i fatti stessi.
I fantasmi ricorrono sovente perché questi racconti risalgono spesso al secolo scorso, quando la loro esistenza era ritenuta reale, specialmente nel mondo anglosassone, ed è sorprendente scoprire che ancor oggi navi moderne siano ritenute «maledette».
Gli spettri non solo si aggirano a bordo, ma esistono persino navi fantasma che periodicamente appaiono ai naviganti. Tutti ricordano il più celebre naufragio della storia: quello del Titanic, ma pochi sanno che un libro pubblicato 12 anni prima descriveva profeticamente ed esattamente i dettagli della sua fine.
Il libro esamina pure l’affascinante leggenda dei «mostri marini»: da quelli mitologici come sirene, tritoni e nereidi, Scilla e Cariddi, ai kraken, alle balene-isola di San Brandano, alle remore, e a quelli più recenti, alle piovre giganti per finire con il misterioso serpente di mare.
Giancarlo Costa è nato a Roma nel 1938. Fotografo professionista e subacqueo si dedica ai viaggi extraeuropei che lo portano ad incontrare civiltà e popoli e ad affinare la sua sensibilità per il mare. Dal 1965 vive a Milano dove possiede un’agenzia fotografica specializzata per la stampa e l’editoria. Ha pubblicato con la nostra Casa editrice il volume sulle polene Gli angeli di legno.