Mio Padre e Maestro – Viaggio Spirituale
Titolo originale: My Father, my Teacher – A Spiritual Journey
Autore/i: Niwano Nichiko
Editore: Città Nuova Editrice
presentazione dell’editore, traduzione dall’inglese di Andrea Marchesi.
pp. 136, Roma
Un giovane leader religioso esamina la sua complessa relazione col padre, fondatore della grande organizzazione buddhista giapponese denominata Rissho Kosei-kai e vincitore, nel 1979, del Premio Templeton per il Progresso della religione.
Si tratta di una accurata biografia di Nikkyo Niwano ad opera del figlio, che ne ripercorre con notevole delicatezza le tappe nella prospettiva del rapporto avuto con lui: quanto ha appreso dalla sua vita, dai suoi insegnamenti, al di la della fruizione di una presenza fisica paterna necessariamente carente proprio in rapporto agli impegni svolti. Attraverso un elemento fondamentale della cultura e della tradizione giapponese, quale è quello del dovere di venerazione dei figli nei confronti del padre, la Rissho Kosei-kai assume i suoi contorni agli occhi del lettore e raggiunge un pubblico più vasto che non sia quello degli aderenti all’associazione.
Nichiko Niwano, figlio maggiore di Nikkyo Niwano, è presidente del Seminario della Rissho Kosei-kai e presidente designato di tutta questa organizzazione, che conta oggi più di cinque milioni di membri sparsi in tutto il mondo.
Argomenti: Misticismo, Preghiera e Messaggio Spirituale, Spiritualità, Trascendenza,