Mille Sentenze Indiane
Autore/i: Autori vari
Editore: Sansoni Editore
scelte e tradotte dai testi originali, con introduzione e note a cura di Paolo Emilio Pavolini, in copertina: La dimora di un penitente, miniatura indiana da La Storia di Mogol di Nicolò Manuzzi.
pp. XXXIII-158, Firenze
Mille sentenze scelte tra le 19.000 che compongono il patrimonio della saggezza indiana, elaborato all’epoca del Mahabarata e del Ramayana.
Alcune di esse – come la celeberrima «Non voler bene al fratello, non fidarti dell’amico» – entrarono nella cultura occidentale attraverso gli Arabi e le ritroviamo persino in Machiavelli.
Le sentenze coprono tutti i casi della vita e tutti i settori di attività: la legge religiosa, quella civile e politica, quella morale e, soprattutto, la famiglia, dove spicca la figura della madre, veneratissima; della moglie, quasi sempre operosa, docile e fedele; della donna, oggetto di misoginia per gli asceti, di omaggio per i poeti, ardente di sana sensualità per gli amanti.
Argomenti: Cultura, India, Saggezza, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,