Migliorare l’Autostima – Un Approccio Psicopedagogico per Bambini e Adolescenti
Titolo originale: Self-Esteem Enhancement with Children and Adolescents
Autore/i: Pope Alice; McHale Susan; Craighead Edward
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
prefazione degli autori, traduzione di Riccardo Mazzeo.
pp. 192, Trento
Il processo di costruzione della personalità, dalla prima infanzia fino all’adolescenza e oltre, si fonda su una basilare dimensione psicologica: l’autostima. La capacità del bambino di «stimare» positivamente la propria persona, ovvero di attribuire un adeguato valore al proprio Sé, dipende da molteplici fattori. Primo fra tutti, il reale grado di abilità e dotazioni personali possedute dal bambino (con il conseguente senso di padronanza e di efficacia legato alla «riuscita» nelle attività in cui si impegna), nonché la qualità dei «messaggi» che riceve dalle persone significative della sua vita (genitori, insegnanti, amici, ecc.) le quali possono incoraggiare o svalutare le varie espressioni del bambino e dunque, indirettamente, lui come persona.
Ma l’autostima non è il semplice risultato di fattori «esterni» o meramente oggettivi. Tutte le informazioni legate alla «riuscita» o all’«accettazione» interpersonale vengono infatti reinterpretate dagli schemi cognitivi del bambino, dalla sua soggettiva visione della realtà e di se stesso. In effetti, l’importanza del cosiddetto «stile di pensiero» e dei molteplici processi metacognitivi che si traducono in un dialogo interno più o meno costruttivo, è sempre più accentuata dalla ricerca scientifica.
Questo volume rappresenta una sintesi completa di queste tendenze innovative, sia sul piano teorico sia su quello applicativo. Vengono dettagliatamente descritti dei programmi educativi rivolti ad aree psicologiche specifiche come la percezione interpersonale, l’immagine corporea, il problem-solving, il dialogo interno, la comunicazione, ecc.
Argomenti: Bambini, Educazione, Pedagogia, Relazioni Sociali,