Midrashim – Fatti e Personaggi Biblici
Autore/i: Pacifici Riccardo
Editore: Marietti Editore
premessa di Emanuele Pacifici, introduzione di Riccardo Di Segni, prefazione dell’autore, testi scelti e tradotti a cura dei Riccardo Pacifici.
pp. VIII-204, Casale Monferrato (AL)
L’antologia di midrashim curata da Riccardo Pacifici negli anni bui della guerra e della persecuzione razziale e stampata in parte nel 1943, alla vigilia della deportazione ad Auschwitz, non solo è testimonianza del rilievo morale della sua figura, ma si presenta anche come una preziosa arca di salvezza della memoria storica di Israele, il popolo a cui Dio è fedele.
Midrash indica nella storia della lettura ebraica della Bibbia la capacità di incontrare il testo sacro «qui e ora», nel suo messaggio per l’oggi, senza ostacoli ermeneutici che si frappongono a questa immediatezza di rapporto. Attorno a tale tipo di interpretazione, si è sviluppata la tradizione della letteratura rabbini, con le sue generazioni di padri e maestri d’Israele, documentazione ricchissima delle sue esigenze religiose e del suo peculiare universo culturale. Ben consapevole di questi valori, Riccardo Pacifici preparò la sua raccolta, per offrirla in particolare ai giovani, perché dal tesoro sempre vivo del passato sapessero guardare con serena fiducia al futuro, nonostante tutte le prove anch’esso nel segno dell’alleanza di Dio.
Riccardo Pacifici, nato a Firenze nel 1904, dopo gli studi universitari e rabbini compiuti in questa città, fu al servizio delle comunità israelitiche di Venezia (1928-1930) e di Rodi. Nel 1936 tornò in Italia come rabbino capo di Genova, dove visse sino al 1943 quando anche lui si dischiuse il tragico destino di Auschwitz. L’antologia di Midrashim, pubblicata in parte a Genova grazie all’imegno del figlio Emanuele. Anche lo scritto postumo Discorsi sulla Torah (Roma 1968) dà testimonianza della tenace speranza di Rav Pacifici nel tempo della prova.
Argomenti: Bibbia, Ebraismo, Ebrei, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia delle Religioni,