Mezzi di Comunicazione e Modernità – Una Teoria Sociale dei Media
Titolo originale: The Media and Modernity. A Social Theory of the Media
Autore/i: Thompson John B.
Editore: Società Editrice Il Mulino
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Paola Palminiello.
pp. 372, Bologna
La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione si intrecciano strettamente alle principali trasformazioni culturali e istituzionali del mondo moderno. I media creano nuove forme di azione e di interazione sociale non più legate alle relazioni “faccia a faccia ” o alla condivisione di uno stesso ambiente, trasformando, al tempo stesso, la struttura spaziale e temporale all’interno della quale si costituiscono e si diffondono le forme simboliche. Dall’invenzione della stampa fino all’emergere delle reti di comunicazione globale, Thompson traccia un quadro storico e teorico dei mutamenti che lo sviluppo dei media ha portato nella vita sociale. Le modalità con cui l’individuo si rapporta alla vita quotidiana sono fortemente orientate dalla trasformazione del valore e del ruolo della tradizione, dal cambiamento nell’esercizio e nel controllo del potere, dalla ridefinizione della dicotomia pubblico-privato. Mettere a punto una teoria sociale dei media significa analizzare il senso che tali trasformazioni assumono sia nell’ambito dell’esperienza personale e del processo di costituzione dell’identità, sia in quello pubblico e politico. Una stimolante interpretazione degli aspetti distintivi della modernità e delle questioni etiche, politiche e sociali sollevate dallo sviluppo dei media.
John B. Thompson insegna Sociologia nell’Università di Cambridge. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo lo studio su Ricoeur e Habermas «Critical Hermeneutics» (Cambridge University Press, 1981), «Studies in the Theory of Ideology» (Polity, 1984) e «Ideology and Modern Culture» (Polity, 1990).
Prefazione
Introduzione
I. Comunicazione e contesto sociale
- Azione, potere e comunicazione
- L’uso dei mezzi di comunicazione
- Alcune caratteristiche della «comunicazione di massa»
- La organizzazione di spazio e tempo
- Comunicazione, appropriazione e vita quotidiana
II. I media e lo sviluppo delle società moderne
- Alcune caratteristiche istituzionali delle società moderne
- Comunicazione, mercificazione e la nascita della stampa
- La nascita del commercio delle notizie
- La teoria della sfera pubblica: una valutazione preliminare
- Lo sviluppo dell’industria dei media: uno sguardo d’insieme
III. La nascita dell’interazione mediata
- Tre tipi di interazione
- L’organizzazione sociale della quasi-interazione mediata
- Azione a distanza I: agire per altri lontani
- Azione a distanza II: azione di risposta in contesti lontani
IV. La trasformazione della visibilità
- Pubblico e privato
- Il pubblico senza luogo: la nascita della pubblicità mediata
- Il controllo della visibilità
- I limiti del controllo: gaffe, scandali e altre fonti di guai
V. La globalizzazione della comunicazione
- L’emergere di reti di comunicazione globali
- La comunicazione globale oggi: una visione d insieme
- La teoria dell’imperialismo culturale: un riesame
- Diffusione globale e appropriazione locale: verso una teoria della globalizzazione dei media
VI. Nuovi approdi della tradizione
- La natura della tradizione
- La tradizione e i media I: la tradizione distrutta?
- La tradizione e i media II: la tradizione dislocata
- Popolazioni che emigrano e tradizioni nomadi: alcune fonti del conflitto culturale
VII. Il sé e l’esperienza in un mondo mediato
- Il sé come progetto simbolico
- Intimità non reciproca a distanza
- Il dissequestro dell’esperienza e la sua mediatizzazione
- Nuove opportunità, nuovi fardelli: vivere in un mondo mediato
VIII. Reinventare la sfera pubblica
- La sfera pubblica oltre lo stato
- La visibilità oltre il locale
- Verso una democrazia rinnovata
- Verso un’etica della responsabilità globale
Argomenti: Comunicazione, Indagine, Mass-Media, Modernità e Rinnovamento, Società, Società Moderna, Sociologia,