Metodo Radar per lo Sviluppo Rapido della Memoria
Autore/i: Prof. L. Jean
Editore: Wilson International
pp. 178, Sondrio
Lo scopo di questo corso è essenzialmente pratico: desideriamo cioè, aiutare tutti coloro che hanno una memoria debole o labile o piena di lacune o comunque difettosa. Perciò nello scrivere questo testo abbiamo evitato, per quanto ci è stato possibile, di riempirlo con esposizioni e affermazioni dottrinarie che sarebbero del tutto prive di interesse per la maggior parte di coloro ai quali noi ci rivolgiamo. Ci siamo limitati ad esporre nozioni la cui conoscenza è utile a tutti, sia per capire il significato degli esercizi di mnemotecnica indicati in questo corso, sia per orientare il lettore sull’utilità di osservazioni e anche di ricerche personali attuabili in un campo che è tanto più appassionante quanto meno conosciuto. Tutto ciò che riguarda, infatti, la memoria, il suo raggio d’azione, le influenze che la determinano, ecc., rappresenta ancora, purtroppo, per taluni, un campo inesplorato e carico di mistero. Si ritiene, inoltre che la capacità mnemonica sia una virtù, un dono, questa è una convinzione, ma nulla impedisce a chi non è fornito di una memoria lucida e perfetta di rimediare a quest’inconveniente. Il nostro corso vuole appunto dimostrare che arrendersi all’evidenza di una scarsa capacità mnemonica significa dare prova di poca fiducia in se stessi.
Prefazione
Introduzione
Importanza della memoria
Le tappe della formazione della memoria
Le turbe della memoria
PARTE PRIMA
- Lezione prima: Che cos’è la memoria
- Lezione seconda: I misteri della memoria
- Lezione terza: Il funzionamento della memoria
- Lezione quarta: Le determinanti della memoria
- Lezione quinta: La valutazione della memoria
- Lezione sesta: L’educazione razionale della memoria
PARTE SECONDA
- Disciplina mentale
- La conservazione dei ricordi
- La ripresentazione dei ricordi
- Domande tests per il lettore
- Lezione settima: Esercizi pratici per lo sviluppo della memoria
- Lezione ottava: Nozioni di mnemonica
- Appendice: Applicazione pratica allo studio delle lingue
Argomenti: Cervello Umano, Memorie, Mente, Studio Pratica e Ricerca,