Meteorologia e Salute
Autore/i: Attali Fernand
Editore: Xenia Edizioni
introduzione di Giuseppe Gangi, traduzione di Ida Somaini.
pp. 176, Milano
Che cos’è quella depressione profonda che coglie la terza età agli inizi di novembre? È la sindrome di Ognissanti, il tempo è ventoso, piovoso…
Come si spiega che la curva dei suicidi, che culmina in primavera e si abbassa in autunno, è l’inverso della curva della pressione atmosferica?
Tutti crediamo di sapere quali sono gli influssi negativi del freddo sulla nostra salute: ma quali sono le influenze dei venti caldi o quelle delle onde elettromagnetiche o dell’attività solare?
Nella sua lunga esperienza Fernand Attali ha scoperto e studiato molti di questi influssi del cosmo sulla natura umana e ha individuato una serie di parametri meteorologici responsabili di diverse malattie. Il libro si chiude con un prezioso dizionario che registra i disturbi «sensibili al tempo», e indica i mezzi spesso singolarmente semplici per la loro cura e prevenzione.
Fernand Attali, nato nel 1914, è specializzato in ostetricia e ginecologia, ma ha esercitato per più di trent’anni come medico generico nei dintorni di Parigi.
Argomenti: Benessere, Elettromagnetismo, Malattie, Salute,