Messaggio Senza Parole
Come comunicano gli animali?
Autore/i: Lindauer Martin
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, premessa e introduzione dell’autore, traduzione di Marta Keller.
pp. 258. nn. tavv. a colori f.t., nn. ill. b/n, Milano
In questo libro un grande studioso, Martin Lindauer, racconta ad un pubblico di non specialisti il lavoro di tutta la sua vita in un campo affascinante, quello della comunicazione tra gli animali, la cosiddetta «bio-comunicazione», dove messaggi anche molto complessi vengono emessi e compresi senza far ricorso alla parola.
Sua esplicita intenzione è di meravigliare il lettore, di schiudere nuovi mondi davanti ai suoi occhi, illustrando con ricchezza di esempi concreti la varietà e l’ingegnosità delle strategie dispiegate dagli animali per comunicare tra loro.
Messaggio senza parole è dunque in primo luogo uno straordinario viaggio all’interno di un universo fatto di sfumature di colore, di vibrazioni impalpabili, di danze rituali, di odori, di gesti, di piume, di armonie e stridori. Tutto questo serve agli animali per interagire con i propri Simili, con gli avversari, con la prole, emettendo segnali che devono essere sempre chiari, univoci e ben indirizzati. Una serie di meccanismi che secondo l’autore «appartiene al novero dei capolavori di cui può andare fiera la natura vivente.» Con la saggezza e l’affabilità di un Konrad Lorenz o del suo maestro Karl von Frisch, Lindauer riesce sempre a farci intravvedere nelle regole del comportamento animale le origini di reazioni e atteggiamenti che consideriamo tipici della natura umana.
E solleva lo sguardo dal campo affascinante delle sue ricerche per indicare come «la vita pubblica troverebbe grande giovamento se, dinanzi a decisioni critiche, riflettessimo sulle leggi biologiche elementari della convivenza.»
Martin Lindauer, nato in Austria nel 1918, è stato allievo di Karl von Frisch, il massimo specialista della comunicazione tra le api. Ha insegnato nelle università di Graz, Monaco, Francoforte e Wuerzburg.