Meravigliosa Isola di Pasqua
Gli aspetti più sconcertanti e più misteriosi di una civiltà scomparsa. Ricerche, ipotesi, conclusioni in un libro che è diventato ormai un classico della moderna etnologia
Autore/i: Métraux Alfred
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Anna Haussman.
pp. 264, ill. b/n f.t., Milano
Dal giorno in cui venne scoperta dagli olandesi poco più di due secoli fa, la solitaria isola di Paqua, sperduta nel Pacifico meridionale a ovest delle coste del Sud America, è rimasta avvolta nel mistero. Chi furono i primi abitanti? Perché scelsero come dimora una terra vulcanica impervia e poco estesa? Quale il significato delle statue che ancora oggi giganteggiano, espressione di un’arte e di una civiltà così desuete nella , storia dell‘uomo? A questi interrogativi Alfred Métraux ha saputo rispondere con intuizioni sorrette da una profonda preparazione scientifica e con una rara capacità di analisi. Le sue spiegazioni, nella fitta letteratura intorno all’isola di Pasqua, rappresentano un contributo insostituibile alla sua conoscenza. Nelle pagine di questo libro, oltre all’affascinante avventura umana vissuta da Métraux sull’isola, rivive in tutti i suoi risvolti e nelle sue contraddizioni, un’antica civiltà scomparsa: Storia e leggenda, religione e magia, le usanze più sconcertanti ed esotiche, stupende singolari creazioni artistiche, destino tragico.
Meravigliosa isola di Pasqua, romanzo di una cultura, è divenuta ormai un’opera classica della storia dell’etnologia, dell’antropologia, dell’arte.
Nato a Losanna nel 1902, laureatosi in lettere a Parigi nel ’26 (con la tesi Religion des Tupinamba), naturalizzato americano nel ’41.
Alfred Métraux, un nome di rilievo nell’etnologia moderna, divenne membro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Unesco. Oltre all’Ile de Pàques del ’41, che resta la sua opera più suggestiva, e a numerosi studi in lingue diverse, ha pubblicato nel ’58 Vaudòu haitiene nel ’62 Incas, il libro che ha consolidato la sua fama anche in Italia, dove è uscita recentemente, col titolo Religioni e riti magici indiani nell’America Meridionale, la raccolta dei suoi articoli principali sulle religioni indiane del Sud-America. È morto suicida l’11 aprile 1963.
Argomenti: Antiche Civiltà, Civiltà Scomparse, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Storia, Storia dei Popoli,