Menzogna Autoinganno Illusione
Titolo originale: Vital Lies, Simple Truths
Autore/i: Goleman Daniel
Editore: Rizzoli
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Laura Sgorbati Buosi, in copertina: «La vecchia con le maschere» James Ensor, 1889, Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Gand.
pp. 334, nn. figure b/n, Milano
“Un’impresa ambiziosissima… un viaggio che ci porterà lontano… Daniel Goleman scrive in modo chiarissimo affascinandoci con il racconto delle sue esperienze e di casi straordinari tratti dalla realtà.” (The New York Times)
Menzogna, Autoinganno, Illusione è l’analisi acuta e approfondita di un aspetto della personalità umana che presenta ancora diversi lati oscuri e si manifesta nella tendenza a ingannare se stessi e gli altri sui problemi e sulle contrarietà della vita. Si tratta di territori sconosciuti della mente umana, vere e proprie “zone d’ombra” in cui l’individuo relega, dimenticandosene immediatamente, le sensazioni spiecevoli, i ricordi dolorosi e qualunque considerazione negativa che riguardi se stesso, coloro che ama e il mondo in generale.
Daniel Goleman ha studiato all’Amherst College e si è specializzato all’Harvard University. Scrive abitualmente sulle pagine scientifiche del New York Times e su Psychology Today. Ha pubblicato best seller scientifici Intelligenza emotiva e Forza della meditazione.
Argomenti: Antropologia, Comportamento, Mente, Personalità, Psicologia,