Mente e Pensiero
Edizione originale: Essay on Mind
Autore/i: Hebb Donald O.
Editore: Società Editrice Il Mulino
edizione italiana a cura di Riccardo Luccio, traduzione di Gabriella Farabegoli.
pp. 264, Bologna
Questo libro, affascinante e singolare, sulla natura del pensiero e della mente è stato scritto, al suo ritiro dall’insegnamento, da uno dei padri della psicologia di questo dopoguerra, il canadese Donald O. Hebb, che, già nel 1949, con il suo «Organization of Behavior», aveva dato una formidabile spallata all’edificio neocomportamentista, consentendone un superamento in termini neuropsicologici e aprendo la strada agli sviluppi cognitivisti che oggi stiamo vivendo. Nasceva allora la sua teoria degli «assembramenti cellulari» e, con essa, un nuovo modo di concepire il sistema nervoso e i suoi rapporti con il comportamento. In questa sua ultima opera Hebb espone, nella versione più matura, la sua teoria delle funzioni cerebrali, ma nell’esporre la sua concezione egli trova modo di riflettere anche su alcuni grandi temi filosofici, la conoscenza, il determinismo e il libero arbitrio, non per «rubare» il mestiere al filosofo di professione, ma per far riflettere sulle assunzioni implicite nel modo di fare scienza.
Donald O. Hebb è uno dei personaggi più eminenti della psicologia contemporanea. Nato a Chester, nella Nuova Scozia, nel 1904, ha compiuto i suoi studi nella McGill University e, quindi, a Harvard, dove ottenne il Ph.D. nel 1936. Ha lavorato nell’Istituto di Neurologia di Montreal e, assieme a K. S. Lashley negli Yerkes Laboratories of Primate Biology; ha anche insegnato per vari anni nella McGill University. Attualmente è professore emerito di Psicologia a Halifax.
Tra le sue opere apparse in edizione italiana: «Manuale di Psicologia» (La Nuova Italia, 1970) e «L’organizzazione del comportamento» (Angeli, 1975).
Introduzione all’edizione italiana, di Riccardo Luccio
Prefazione
- I. La mente come problema biologico
- II. Autoconoscenza e sé
- III. Le fibre biologiche della stoffa filosofica
- IV. L’evoluzione di mente e comportamento
- V. Eredità, QI e confusioni relative
- VI. Una teoria fisiologica
- VII. La percezione e lo sviluppo cognitivo
- VIII. La struttura del pensiero
- IX. Le leggi scientifiche nel pensiero dell’uomo
- X. Un mondo di pensiero
Riferimenti bibliografici
Argomenti: Mente, Pensiero, Psiche, Storia del Pensiero,