Memorie di una Maîtresse Moscovita
Titolo originale: Dnevnik Odnoj Moskovskoj Madam
Autore/i: Volgina Lena
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
unica edizione, introduzione dell’autrice, traduzione di Stefania Bertola.
pp. 174, Milano
Intelligente e spregiudicata, una maîtresse moscovita racconta le sue avventure dai cupi anni brežneviani al grande boom del postperestrojka.
Cortigiana non si nasce, e non è neppure così facile diventarlo. Ci vogliono bellezza, talento, classe, grandi capacità organizzative, e non guastano rigorosi studi universitari. Ad affermarlo – e a dimostrarlo – è l’autrice di questo libro, Lena Volgina, star indiscussa della prostituzione moscovita negli anni Settanta e Ottanta.
Nella Russia di Breznev diventare cortigiana di lusso era una delle poche strade che consentissero a una bella ventenne di realizzare i suoi sogni più sfrenati, per esempio possedere un paio di autentici Levi’s o avere una stanza da bagno tutta per sé. E Lena ha cominciato a prepararsi per la sua futura carriera quando aveva appena tredici anni…
Nella sua irresistibile ascesa ai beni di consumo ha incontrato qualche non trascurabile ostacolo: il KGB, la mafia, un killer psicopatico, i poliziotti di quartiere, un’amica un po’ pazza e un po’ gay, un protettore tanto potente da essere destinato a sicura rovina, ma alla fine Lena ha saputo superare ogni avversità, ed è così arrivata a una serena – e ricca – maturità.
Lena Volgina è nata nel 1952 a Mosca, dove tuttora risiede. Questo è il suo primo libro.
Argomenti: Corpo, Donna, Eros, Prostituzione, Sesso, Sessualità,