Melatonina
La verità sugli effetti dell’«ormone miracoloso»
Autore/i: Wenzel Axel F.; Greveling Anne
Editore: Rusconi
prima edizione, introduzione di K.H. Schmidt, traduzione dal tedesco di Carla Buttazzi.
pp. 144, Milano
A metà del nostro secolo, gli scienziati scoprirono una nuova sostanza: la melatonina. Da allora si accumulano gli esperimenti che attribuiscono all’ormone effetti sensazionali: per regolare il sonno in modo naturale, come strumento per rafforzare le difese immunitarie, per combattere infarto, cataratta, pressione arteriosa e colesterolo troppo alti, per frenare l’invecchiamento e le malattie che accompagnano spesso questo processo: dai tumori al morbo di Alzheimer e a numerose altre patologie.
Non pochi ricercatori considerano la melatonina un ”ormone della giovinezza”, in grado anche di permetterci una terza età in ottima salute.
La vendita negli Stati Uniti è libera; in molti paesi europei, invece, si può avere solo su ricetta medica. Ovunque, però, voci critiche accompagnano e frenano gli entusiasmi. I benefici sono veramente dimostrati? Quali sono i rischi e gli effetti collaterali? E quelli dovuti all’uso prolungato?
Questo libro, opera di due studiosi tedeschi, informa sullo stato attuale delle ricerche, sui pro e sui contro l’impiego della sostanza, di cui si sentirà parlare sempre più nei prossimi anni.
Axel F. Wenzel Studioso di microbiologia e biochimica, e stato professore incaricato all’università di Saarlandes, direttore di laboratorio e project manager nell’industria farmaceutica, nell’ambito della quale svolge attualmente attività di consulenza.
È ritenuto un’autorità in campo clinico e sanitario.
Anne Greveling Giornalista, specializzata in etologia, medicina e biologia.
Argomenti: Biologia, Chimica Biologica, Sonno e Sogno,