Meditazione Zen e Preghiera Cristiana
Autore/i: Enomiya Lassalle Hugo
Editore: Edizioni Paoline
introduzione dell’autorem versione di Armando Gonella.
pp. 256, ill. b/n, Roma
Sarà vero, come qualcuno ha affermato,che tra le innumerevoli alienazioni dell’uomo d’oggi c’è anche la ”nevrosi da religione”? Sono Comunque sempre più numerosi coloro che si accalcano attorno ai guru, ai maestri yoga e zen per farsi condurre mediante le tecniche della respirazione, le posizioni corporali e soprattutto attraverso la concentrazione e il vuoto della coscienza alla contemplazione dell’assoluto, forse alla esperienza di Dio. E il cristiano si interroga. Potrà anch’egli abbandonare con animo Sereno antiche dimore,quelle pratiche e meditazioni che non lo convertono più, per migrare verso nuove spiagge, dove potrebbe essere grande il rischio che non solo la sua coscienza ma persino Dio venga a confondersi col ”nulla”, col “vuoto”, con le terre dell’oblio? Ma e confortante costatare che i maestri spirituali, i grandi mistici del passato hanno, come i saggi zen, percorso i sentieri della solitudine, della discesa nel profondo, delle notti oscure dei sensi per correre incontro alla luce di Dio posseduto e amato.
Le esperienze di Bonaventura, di M. Eckhart, di Giovanni della Croce dovrebbero convincerci che lo zazen o meditazione zen può rivelarsi un ottimo mezzo per riportare anche noi, inesorabilmente segnati dall’incredulità e dall’esteriorità del nostro tempo, sulle vie di una preghiera profondamente rinnovata e capace di rinnovare noi, per farci evangelici testimoni nel mondo di una luce riconquistata.
Hugo Enomiya Lassalle, gesuita, è nato a Nieheim (Germania) l’11 novembre 1898. Arrivò per la prima volta in Giappone nel 1929 e vi ha insegnato lingua tedesca alla Sophia University, lavorando al tempo stesso in campo sociale nei sobborghi di Tokyo, fino al 1938. In seguito, fino al 1968, oltre il lavoro missionario, ha insegnato tedesco alla Hiroshima University e alla Cadetschool; poi religione comparata alla Music University Elisabeth a Hiroshima, fino a oggi. Dal 1968 vive e lavora al Centro zen dl Shinmeikutsu.
vicino a Tokyo.
Pubblicazioni: Zen – Weg zur Erleuchtung, Vienna 1975. 5ᵃ ed. [trad. it. Zen, via verso la luce, Edizioni Paoline]; Zen-Buddhismus, Colonia 1974, 4ᵃ ed.; Weg zur Gotteserfahrung [Meditazione come via all’esperienza di Dio], Colonia 1974, 4ᵃ ed.; Zen unter Christen. Eine Einführung [introduzione alla meditazione zen], Einsiedeln 1975; Erfahrungen eines Christen mit der Zenmeditation [Esperienza di un cristiano con la meditazione zen], Francoforte s. M. 1975.
Argomenti: Buddhismo Zen, Cristianesimo, Liturgie,