Medioevo
V-XV secolo – La civiltà europea nella storia mondiale
Autore/i: Tabacco Giovanni; Merlo Grado Giovanni
Editore: Società Editrice Il Mulino
pp. 664, nn. cartine b/n, Bologna
Il concetto di Medioevo, solitamente riferito a un millennio di storia europea compreso fra il V e il XV secolo, presuppone due nozioni fondamentali nella nostra cultura: l’idea di un’età antica, culminante nell’organizzazione ellenistico-romana dell’area mediterranea, e l’idea di un’età moderna, caratterizzata dalla volontà di trasformare, razionalizzandoli, tutti i rapporti costituenti la società umana. Questo volume muove dall’incontro della civiltà ellenistico-romana con le genti a struttura tribale non ancora stabilizzate, colloca il mondo latino-germanico nel più ampio quadro della cristianità e delle culture religiose a fondamento monoteistico, analizza il radicamento delle preponderanze signorili in ambiti locali di potere e ne commenta la transizione verso le autonomie delle collettività cittadine e rurali, chiarisce nelle sue diversificazioni l’espansione dell’insediamento, dell’economia e della cultura in Occidente, affronta il problema della ricomposizione dell’Europa in grandi apparati politici ed ecclesiastici.
Giovanni Tabacco insegna Storia medievale nella Facoltà di Lettere dell’Università di Torino. Tra le sue opere ricordiamo: «Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano» (Einaudi, 1979) e «Andrea Tron e la crisi dell’aristocrazia senatoria a Venezia» (Del Bianco, 1980).
Grado Giovanni Merlo insegna Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali nella Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano. E autore tra l’altro di «Eretici e inquisitori nella società piemontese del Trecento» (Claudiana, 1977), di «Valdesi e valdismi medievali» (Claudiana, 1984) e di «Eretici ed eresie medievali» (Mulino, 1989).
Parte prima: Alto medioevo, di Giovanni Tabacco. – I. Oriente e Occidente nella genesi del medioevo. – II. L’egemonia greco-orientale e la formazione di un Occidente latino-germanico. – III. Gli imperi di Bisanzio e dei Franchi a confronto con l’Islàm. – IV. I prodromi del dinamismo europeo nell’anarchia postcarolingia. – V. Disegni di riordinamento nell’Occidente precomunale e in Oriente. – Bibliografia.
Parte seconda: Basso medioevo, di Grado Giovanni Merlo. – I. Il dinamismo dell’Occidente europeo: ricerca e creazione di nuovi spazi materiali e spirituali. – II. Il movimento comunale. – III. Dalla frammentazione del potere alla concentrazione delle forze. – IV. Forza e debolezza di una civiltà: crisi, assestamenti e trasformazioni. – Bibliografia.
Argomenti: Civiltà Europea, Cultura Europea, Europa, Medioevo, Storia,