Medicina Transpersonale
Il potere curativo della mente
Autore/i: Dossey Larry
Editore: Red Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione dall’americano di Elena Speciani.
pp. 208, Como
Dopo la medicina organicista e la medicina psicosomatica, le terapie, scientificamente documentate, basate sugli influssi “a distanza” della mente.
Nella letteratura medica sono tanto numerose quanto poco conosciute le prove scientifiche e le documentazioni che certificano come le attività della mente (il pensiero positivo, la preghiera, il sogno, la meditazione, l’intuizione, ma anche la compassione e la consapevolezza) intervengono ’a distanza’ (cioè su soggetti lontani) nei processi di guarigione.
Il vasto materiale che Larry Dossey, per primo, ha raccolto in questo libro, accompagnandolo con commenti e testimonianze di psicologi, psicoterapeuti, medici, delinea un nuovo scenario dell’arte del guarire: la medicina transpersonale.
La medicina transpersonale o ’non localizzata’, di cui vengono qui proposte le linee-guida, integra le precedenti acquisizioni della medicina organicista e della medicina psicosomatica, e offre nuove prospettive alla ricerca e alla pratica medica, dando anche una interpretazione scientifica a fenomeni finora semplicisticamente definiti ’magici’, come le pratiche sciamaniche o le guarigioni miracolose.
Il medico Larry Dossey è tra gli studiosi che più hanno contribuito ad avvicinare scienza e spiritualità. È l’autore di Healing Words, libro best seller secondo le classifiche del New York Times e primo serio tentativo di determinare gli effetti della preghiera sulla guarigione. Tiene conferenze in tutto il mondo sui rapporti tra mente, spiritualità e salute.
Argomenti: Forza del Pensiero, Letteratura Medica, Medicina Organicista, Medicina Psicosomatica, Mente,