Medicina Psico-Spirituale

Autore/i: La Sala Batà Angela Maria
Editore: Editrice Nuova Era
seconda edizione, prefazione dell’autrice.
pp. 240, Roma
Oggi la medicina ufficiale sta scoprendo che la malattia fisica è strettamente collegata alla psiche. Infatti da vari anni è sorta la branca della medicina psicosomatica che, appoggiandosi anche alla psicoanalisi, ammette l’esistenza di cause psicologiche per i disturbi e le malattie fisiche.
Questo nuovo atteggiamento della scienza medica si avvicina, e in un certo senso conferma, le interpretazioni delle antiche dottrine esoteriche orientali e occidentali che considerano l’uomo una totalità biopsico-spirituale e vedono nella malattia uno stato di disarmonia che viene a disturbare il delicato equilibrio che regge questa totalità. Secondo questa visione i sintomi e i malesseri causati dalla malattia nascondono un messaggio da decifrare, che una volta interpretato e compreso, può portarci ad una maturazione e ad un ampliamento di coscienza. In tal modo, non solo si produce la guarigione, ma si ristabilisce l’equilibrio a un livello più alto.
L’Autrice, psicologa e profonda studiosa di scienze spirituali, cerca di trovare i punti di contatto tra l’impostazione della medicina psicosomatica e le intuizioni dell’antica sapienza esoterica.
Questo libro può aiutare quindi il lettore a conoscere meglio se stesso, attraverso l’interpretazione dei suoi malesseri, vedendoli come espressione di un conflitto fra la spinta ascensionale ed evolutiva della Scintilla Divina che è in lui e la resistenza della materia in cui è imprigionata. Tale disarmonia può essere superata solo con la comprensione della maturazione indicata emblematicamente dai sintomi e con la utilizzazione della sofferenza della malattia come processo interiore di purificazione e di trasformazione di se stessi.
Argomenti: Equilibrio, Esoterismo, Guarigione, Medicina Psicosomatica, Psicologia, Salute Psico-Fisica, Spiritualità, Teosofia,